Condividi l'articolo

_CROTONE – Massimo risultato col minimo sforzo… Che la Roma non sia una squadra da goleada lo si è capito già da un po’, ma la facilità con cui ultimamente indirizza le partite, è un dato incoraggiante per Di Francesco. La pratica Crotone si è complicata soltanto quando grazie ad errori individuali (prima Fazio ha lanciato Trotta tutto solo davanti ad Alisson, poi una palla persa da Nainggoaln, ha portato Stoian in posizione favorevole per battere a rete col numero uno giallorosso ancora una volta protagonista assoluto) i calabresi hanno portato pericoli alla porta giallorossa. La vera fatica è stata sbloccarla questa partita, ma nonostante i 6 cambi effettuati da Di Francesco, rispetto all’undici che ha battuto lo Shaktar, la squadra si è mostrata attenta, compatta e solida, fino a quando un assist teso di Kolarov in area, è stato trasformato in oro da El Sharaawy, tornato finalmente al gol dopo tempo immemore. Il vantaggio ha fatto si che il Crotone avanzasse il baricentro, nel tentativo di impensierire Alisson, ma questo ha pure permesso alla Roma di buttarsi in quegli spazi che prima risultavano intasati. Il secondo gol è arrivato solo nella ripresa grazie ad una giocata da maestro del redivivo Nainggolan che con un fendente dal limite di sinistro metteva in ghiaccio una partita per la verità mai in discussione. Il finale è tutto un susseguirsi di occasioni per il terzo gol che non arriva per la solita sufficienza in zona gol degli attaccanti giallorossi, che comunque con questa vittoria, si difendono dall’attacco dell’Inter al terzo posto ed allungano sulla Lazio fermata in serata sul pari dal Bologna. Quel Bologna che sarà avversario della Roma domenica prossima al Dall’Ara.

 

 

 

 

CROTONE-ROMA 0-2 (0-1)

MARCATORI: El Shaarawy al 39′ p.t.; Nainggolan al 30′ s.t.

CROTONE (4-3-3) Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Capuano, Martella; Stoian (dal 26′ s.t. Simy), Mandragora, Benali; Ricci, Trotta, Nalini (dal 22′ p.t. Barberis, dal 32′ s.t. Crociata). (Festa, Viscovo, Diaby, Pavlovic, Zanellato, Sampirisi, Markovic, Ajeti). All. Zenga.

ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Fazio, Jesus, Kolarov; Pellegrini (dal 21′ s.t. Strootman), Gonalons, Nainggolan; Gerson (dal 26′ s.t Florenzi), Dzeko, El Shaarawy (dal 38′ s.t. Under). (Skorupski, Lobont, Capradossi, Manolas, Silva, Valeau, Antonucci, Schick). All. Di Francesco.

ARBITRO: Banti di Livorno.

NOTE: spettatori paganti 4.438, incasso 131.430 euro; abbonati 11.691, quota di 252.350 euro. Espulso il tecnico Zenga (C) al 4′ del secondo tempo per proteste. Tiri in porta 4-8. Tiri fuori 2-7. Angoli 4-5. In fuorigioco 2-1. Recuperi: 2′ pt, 3′ st.

Lascia un commento