Condividi l'articolo

davideATTILIO CAJA (coach Acea Virtus Roma)

Chiudiamo questo girone di andata contro una squadra che ambisce ad entrare nelle Final Eight di Coppa Italia. Per questo motivo ci aspettiamo un avversario agguerrito, ma anche noi siamo altrettanto agguerriti e determinati a dare seguito a ciò che stiamo facendo dopo aver centrato una vittoria di grande prestigio come quella di Scafati.  Dobbiamo continuare su questa strada lavorando duramente per fare bene e dare soddisfazione ai nostri tifosi. Inoltre domani sarà una ricorrenza importante, sarebbe stato il compleanno di Davide Ancilotto. Lo ricordo sempre nel mio cuore e nei miei pensieri, ero presente quel giorno e ho cercato di spiegare a tutti i giocatori chi è stato Davide per la Virtus. Vogliamo fare qualcosa di bello in suo onore.

GIULIANO MARESCA (capitano Acea Virtus Roma)

Domenica riceveremo Casale Monferrato, si tratta di una sfida dal peso specifico molto simile a quella di Scafati perché la Novipiù è una delle formazioni più forti del campionato. I piemontesi giocano insieme da molto tempo, sono molto organizzati e fanno giocare male gli avversari, sarà importante lavorare con intensità e concentrazione per tutta la settimana. Contro Scafati abbiamo chiuso bene il 2015 e ci piacerebbe iniziare al meglio il nuovo anno.

MARCO RAMONDINO (coach Novipiù Casale Monferrato)

Roma è una delle squadre che ha cambiato maggiormente volto durante la stagione, non per interventi di mercato, ma per il ritmo che ha preso. Nelle ultime 8 partite ha ottenuto 6 vittorie e più di 80 punti di media. È una squadra che ha trovato degli equilibri vincenti: ha giocatori molto esperti che rappresentano l’ossatura della squadra come Voskuil, Maresca e Callahan e intorno a questi ci sono responsabilità molto chiare. Anche altri giocatori come Meini e Bonfiglio hanno dell’esperienza e sanno dare un contributo importante. Roma gioca molto bene in velocità, ma ha anche un’esecuzione precisa dei giochi d’attacco e quindi trova sempre i giocatori migliori nelle condizioni ideali per concludere. È una partita molto difficile perché purtroppo la nostra situazione non cambia: siamo in grande emergenza però dobbiamo fare affidamento sul carattere e sul cuore dei nostri giocatori e cercare di lavorare su quelle che sono le abitudini di questa squadra, pur se negli ultimi tempi non abbiamo potuto fare grandi passi in avanti per migliorare quelle che erano le nostre abitudini e i nostri punti di forza.

GIOVANNI TOMASSINI (play Novipiù Casale Monferrato)

Quella di domenica è una partita molto difficile visto che Roma da quando ha cambiato allenatore ha ottenuto 6 vittorie su 8 partite e ha un quintetto molto forte con giocatori esperti e con un grande talento come Voskuil, Maresca, Callahan e Meini. Questi sono tutti giocatori che fanno la differenza e nelle ultime partite sia per percentuali e minutaggi lo hanno dimostrato. Per questi motivi sarà comunque difficile tenerli tutti sotto i loro standard offensivi. Se finisse adesso il girone d’andata noi saremmo qualificati in Coppa Italia, quindi noi ci crediamo e faremo di tutto per conquistare le qualificazioni sul campo perché sarebbe bello per tutti noi, per chi non l’ha mai fatta, per il coach, per la Società e per i tifosi. Questo è un motivo in più per il quale vogliamo andare a Roma e vincere.

Matteo Buccellato

Di admin

Lascia un commento