Condividi l'articolo
Lo statunitense, naturalizzato italiano, è il quarto acquisto dell’Olimpia in 7 giorni dopo Della Valle, Brooks e Nedovic. Lo scorsa stagione ha vinto la classifica della valutazione (25.4 di media) e dei rimbalzi (10) in serie A

MILANO – Non paga del fresco 28° titolo italiano, Milano continua a regalare spettacolo anche dopo la fine del campionato. Oggi ha annunciato il 4° acquisto in 7 giorni dopo quelli di Della Valle, Brooks e Nedovic: si tratta di Christian Burns, prelevato da Cantù. Ala forte di 203 cm, americano di passaporto ed eleggibilità italiana, già membro della Nazionale, Burns ha cominciato a giocare alla Hamilton High School di Hamilton nel New Jersey dove nella sua ultima stagione è stato giocatore dell’anno della Mercer County e terzo quintetto dello stato. La sua carriera a livello di college è cominciata a Quinnipiac nel 2003 ma dopo due anni si è trasferito alla Philadelphia University. Nel suo secondo anno, 2006/07, ha fatto incetta di trofei individuali tra cui quello di giocatore dell’anno di Division II, con medie di 21.7 punti, 11.2 rimbalzi e 2.1 stoppate per gara.

MVP DELLA SCORSA STAGIONE IN SERIE A – Non scelto nei draft NBA del 2007, ha poi giocato in Polonia (Koszalin), Portogallo (Porto), Germania (Ulm), Ucraina (Ferro Zaporozhye) e Israele (Elitzur Netanya) con il debutto in Italia nel 2012/13 a Montegranaro (14.9 punti e 7 rimbalzi di media). L’anno successivo ha giocato in Russia (Enisey Krasnoyark), poi nella Repubblica Ceca (Nymburk dove ha vinto il titolo nazionale), negli Emirati Arabi (Al Wasl) e infine il ritorno in Italia prima a Brescia (11.4 punti, 6.6 rimbalzi in 23′) e poi a Cantù (14.2 punti e 10 rimbalzi per gara in 30′). Burns ha giocato gli Europei del 2017 con l’Italia. Nell’ultima stagione ha vinto la classifica della valutazione (25.4 di media) e dei rimbalzi (10).

Lascia un commento