Condividi l'articolo

Basket di Roma in difficoltà in serie A2: Perdono sia la Virtus, fuori casa a Rieti 81-76, che l’Eurobasket, sul parquet del PalaTiziano contro il Treviglio, 82-95.  Le due squadre restano unite dalla classifica a 12 punti.

QUI EUROBASKET – Si interrompe nella gara interna contro Treviglio la striscia di quattro vittorie consecutive della Roma Gas & Power (Iannilli out per febbre). Al PalaTiziano passa con merito una Remer prima brava, pur senza Lele Rossi, a tenere botta sul finire di secondo quarto, poi a colpire dall’arco la stanca difesa biancoblu, schieratasi a zona per coprirsi dai falli e recuperare energie.

L’inizio è nel segno dell’equilibrio, con Sorokas (13 dei primi 17 punti ospiti) che tiene a galla la Remer e gli attacchi a prevalere sulle difese. La bomba di Mezzanotte porta anche avanti i ragazzi di Vertemati (23-25 al 12′), ma prima Stanic con due canestri in fila e poi Righetti e Malaventura dall’arco cuciono su misura un parziale di 10-0 che sembra dare la prima seria spallata alla partita. Ancora Righetti e Easley lasciano tre possessi tra le due squadre (38-29), ma Sorokas e Sollazzo rispondono (38-34) e Pecchia e Marini riavvicinano gli ospiti a –2 (43-41), ma tre punti sfalsati di Bonessio tengono ancora avanti i padroni di casa all’intervallo. E’ però il preludio al momento decisivo della gara, perché la Remer rientra più carica dagli spogliatoi (sette punti in fila di Marino) e sorpassa con Sorokas (50-51 al 22′), acquisendo un vantaggio che non lascerà più fino al termine della partita. 

«Ho reputato utile più provare a recuperare le tante energie fisiche e mentali spese negli ultimi giorni, che a concentrare la partita su aspetti tattici, ma probabilmente abbiamo peccato in entrambi gli aspetti. Siamo stati anche abbastanza concreti nei primi due quarti – è il commento di Davide Bonora – perché per noi 46 punti non sono usuali, ma abbiamo concesso troppo in difesa e finito per mettere in ritmo, anche con qualche distrazione sulla zona, a turno tanti loro tiratori».

QUI VIRTUS – Arriva la sconfitta per la Unicusano Virtus Roma dopo le vittorie con Treviglio e Trapani. Gli uomini di coach Corbani cadono a Rieti contro la NPC per 81-76 al termine di una gara che i padroni di casa sono riusciti a portare sui propri binari già dalle prime battute, costringendo la Virtus a inseguire per tutto il match svantaggi spesso larghi, ma che poi Roma è riuscita a riaprire nell’ultimo quarto con una grande rimonta purtroppo non completata.

Roma prova subito a giocare il suo basket, partendo 0-4 e correndo appena possibile. Ben presto, però, la gara cambia volto grazie all’intensità dei padroni di casa che porta la Virtus a perdere molti palloni (7) e a forzare attacchi con bassa percentuale di realizzazione (4/16 totale dal campo nel parziale). Rieti prende fiducia e scava un parziale di 14-0 ispirato da Pepper (14 punti nel quarto), che le fa chiudere il quarto sul 26-9.

Lo spartito della gara non cambia troppo nel secondo quarto: la NPC tocca il massimo vantaggio sul 29-11 prima di una leggera reazione di Roma. Gli uomini di coach Corbani riescono ad alzare l’intensità difensiva e trovano ritmo in attacco, una tripla di Landi consegna lo svantaggio sotto la doppia cifra (36-27) ma è solo uno spunto momentaneo. I canestri da sotto di Sims e una tripla di Zanelli fanno riprendere il largo a Rieti che chiude il primo tempo sul 44-29.

La Virtus non riesce a dare una svolta alla gara di rientro dagli spogliatoi, ma non vuole darsi per vinta e non esce dalla partita: la difesa a zona riesce a bloccare Rieti e in attacco Brown, Landi e Chessa guidano la Virtus a un parziale di 0-12 in apertura di quarto che riporta in gara gli ospiti. A 4:45 l’Unicusano si porta sul -7 sul 67-60 dopo una tripla di Landi e negli uomini di Corbani aumenta la consapevolezza della rimonta. Una tripla di Sandri regala il -4, poi Brown recupera e schiaccia il 75-73 a 50” dalla fine: Pepper è freddo in lunetta per i padroni di casa ma dopo un 2+1 di Raffa la Virtus riesce a tirare per il pareggio con una tripla di Chessa che sfortunatamente viene espulsa dal ferro. Casini in lunetta fissa il punteggio sull’81-76. Per la Virtus il prossimo impegno sarà in casa il 29 dicembre contro Siena, per la pausa dovuta all’Europeo under 18 in Turchia.

«Innanzitutto complimenti a Rieti perché si è giocato in un bell’ambiente – dice coach Corbani -. La nostra partita è stata segnata nei primi 3-4 minuti, quando abbiamo difeso in maniera più che sufficiente ma attaccato in modo sciagurato, andando fuori ritmo e cercando conclusioni che non avremmo dovuto cercare. Nell’arco della gara poi siamo riusciti a cambiare e a correggerci, ma quei minuti ci hanno trasmesso insicurezza che abbiamo poi sofferto anche nelle scelte difensive andando del tutto fuori partita con tutti i nostri giocatori. Ci siamo andati vicino e alla fine ha vinto Rieti, ma credo che se l’avessimo portata al supplementare non avremmo rubato nulla».

Lascia un commento