Condividi l'articolo
La vittoria dei laziali in Piemonte fa sì che i giuliani siano la sola squadra imbattuta. La Fortitudo rischia, ma trascinata dal suo capitano alla fine supera Forlì. Spanghero regala a Tortona il big match con Biella

MILANO — All’undicesima giornata cade Casale Monferrato: è la sorpresa di questa domenica di A-2, che vede Latina espugnare il campo della prima in classifica ad Ovest, grazie a un ultimo quarto stellare (27-15). Resta imbattuta la sola Trieste, che fatica solo un tempo in casa contro Jesi e rimane in testa a Est. Nello stesso girone, vittorie casalinghe senza patemi per Mantova, Orzinuovi, Imola e Verona. La Fortitudo rischia tantissimo, ma alla fine supera Forlì. Bene anche Ravenna su Montegranaro e Udine su Treviso (nonostante i 20 punti+17 rimbalzi dell’ex Snaidero Antonutti). A Ovest fa notizia Tortona, che sbanca Biella con una tripla di Spanghero allo scadere. Anche Rieti passa a Napoli per un soffio, con un miracolo di Savoldelli. Bene Siena, che passa a Reggio Calabria. Vincono davanti al proprio pubblico Cagliari, Virtus Roma e Trapani.

IL BIG MATCH — Biella e Tortona la scorsa annata hanno dominato la regular season a Ovest. Quest’anno stava andando molto meglio la squadra di coach Carrea: troppe le novità per il Derthona, per poter competere tra le primissime. Il derby però è altra cosa: le motivazioni possono portarti al di là dei valori visti finora in campo. E Tortona di motivazioni ne aveva da vendere: in primis la voglia di ribellarsi ad un destino segnato, visto che in pochi avrebbero scommesso sulla vittoria in quel di Biella; e poi il desiderio di rispondere con i fatti ai mugugni di una piazza abituata fin troppo bene, davanti al settimo posto con tre sconfitte nelle ultime quattro gare casalinghe. Che non sia facile, si vede fin dal primo tempo: Ferguson sembra immarcabile, sfugge ad ogni difesa. A rimbalzo poi Biella spadroneggia: se non fosse per il 4/4 da tre di Spanghero, sarebbe difficile per Tortona rimanere in partita. Poi il cambio di marcia: più energia in area, maggior pressione su Ferguson, mandandolo fuori giri con continui raddoppi. Sembra non bastare, perché nel finale punto a punto i liberi di Tessitori valgono il +2 Biella. Mancano pochi secondi, la palla arriva a Spanghero: l’ennesima tripla, la quinta, che si infila nella retina liberando la gioia tortonese.

IL PROTAGONISTA — Stefano Mancinelli, sempre lui. Poco importa se nella Fortitudo ci sono campioni come Legion, Cinciarini, Amici, McCamey. Poco importa se, con l’innesto di Rosselli, l’Aquila si è aggiudicata un giocatore nato per essere decisivo in questo campionato. Quando sta toccando il fondo e ha bisogno di una scossa, la squadra bolognese sa che deve chiedere il miracolo al proprio capitano. Anche questa volta Mancinelli ha risposto. E risolto. E non era per niente facile: trovandosi sotto per tre quarti di gara, davanti al proprio pubblico, dopo due sconfitte consecutive e quindi con l’imperativo di riuscire a svoltare. Per di più contro una squadra pericolosa e imprevedibile come Forlì, che nel terzo periodo era riuscita ad allungare fino a +12. Quando il gioco si fa duro, Mancinelli cambia marcia: con Cinciarini, accorcia fino al 53-61 del 30′. Poi un altro break, sempre con il Mancio protagonista, all’inizio dell’ultimo parziale. Non basta ancora, Forlì è ancora avanti: allora serve un minuto di sana follia del capitano. Due triple dall’angolo, solo rete: Forlì è agguantata e superata. E l’Aquila può tornare a respirare. Per Mancinelli 16 punti in 34′, 4/11 da due e 2/6 da tre, 7 rimbalzi, 2 stoppate, 3 recuperi, 3 assist (23 di valutazione).

I TOP FIVE — Rayvonte Rice (Ravenna) 28 punti in 30′, 8/11 da due e 2/6 da tre, 7 rimbalzi (32 di valutazione). Riccardo Tavernelli (Latina) 18 punti in 38′, 3/3 da due e 2/4 da tre, 4 rimbalzi, 10 falli subiti, 2 recuperi e 10 assist (38 di valutazione). Melsahn Basabe (Napoli) 17 punti in 36′, 7/7 da due, 15 rimbalzi, una stoppata, un recupero, 3 assist (34 di valutazione). Andrea Renzi (Trapani) 18 punti in 34′, 6/7 da due, 8 rimbalzi, 2 assist (31 di valutazione). Matteo Da Ros (Trieste) 15 punti in 27′, 4/5 da due e 2/3 da tre, 12 rimbalzi, 2 stoppate, 2 recuperi e 9 assist (35 di valutazione).

LA SORPRESA — Casale sembrava invincibile, dopo la fantastica striscia di dieci vittorie consecutive da inizio campionato. Un filotto che pareva poter continuare anche dopo tre quarti della gara casalinga contro Latina, terminati con la squadra di coach Marco Ramondino avanti di sei lunghezze (68-62). Se proprio vogliamo dirla tutta, Casale era riuscita addirittura ad allungare a +10 al 34′, costringendo coach Gramenzi al time-out. Poi, il buio: Latina alza i ritmi, sia in attacco che in difesa. Casale non vede più il canestro, mentre Raymond, Hairston e Tavarnelli sembrano impossibili da fermare. Passano pochissimi minuti, e grazie a loro il divario è colmato. Casale prova a riprendere il comando del match, aggrappandosi alle giocate di Blizzard. Ma Latina è un uragano, travolge tutto. Tavarnelli firma il il +2 (83-85) con 27” da giocare, poi allunga con altri due liberi. Ai titoli di coda ci pensa Raymond, che chiuderà con 21 punti e 7 rimbalzi (24 di valutazione). Miglior marcatore Hairston con 23 punti (a cui aggiunge 11 rimbalzi). L’mvp però è Tavarnelli.

RISULTATI E CLASSIFICA EST — Imola-Piacenza 75-67, Trieste- Jesi 87-61, Verona-Ferrara 88-76, Orzinuovi-Bergamo 100-84, Ravenna-Montegranaro 89-81, Mantova-Roseto 85-74, Fortitudo Bologna-Forlì 75-73, Udine-Treviso 75-69. Classifica: Trieste 22; Fortitudo Bo, Montegranaro, Udine 16; Ravenna 14; Mantova, Jesi 12; Treviso, Verona, Ferrara, Imola 10; Forlì, Piacenza 8; Orzinuovi 6; Bergamo 4; Roseto 2.

RISULTATI E CLASSIFICA OVEST — Cagliari-Eurobasket Roma 63-57, Biella-Tortona 75-76, Virtus Roma-Treviglio 86-67, Casale M.-Latina 83-89, Trapani-Agrigento 87-77, Napoli-Rieti 77-79, Reggio C.- Siena 70-75, Legnano-Scafati (03/01/2018 ore 20:30). Classifica: Casale M. 20; Biella 16; Trapani 14; Legnano*, Scafati*, Agrigento, Latina, Tortona, Cagliari 12; Siena 10; Reggio C., Eurobasket Roma, Treviglio, Rieti 8; Virtus Roma 6; Napoli 4. *Una partita in meno

Lascia un commento