Condividi l'articolo

È il lunch match dell’ 11^ Giornata di Serie A quello che va in scena all’Artemio Franchi di Firenze. A contendersi i tre punti i padroni di casa e gli uomini di Stellone reduci dalla vittoria interna sul Carpi.

Dopo 4′ si rendono pericolosi i padroni di casa con Babacar che riceve in area e di destra calcia a botta sicura, ma Zappino c’è e si oppone con i piedi. Al 18′ Zappino, sugli estremi di un calcio d’angolo, smanaccia con un gran colpo di reni, la conclusione ravvicinata di Babacar indirizzata sotto la traversa.  Al 24′ si sblocca il risultato: Rebic sulla destra tenta un cross che diventa un tiro, e la sua conclusione, prima bacia il palo alla destra di Zappino, e poi si insacca alle sue spalle. Il Frosinone sembra aver accusato il colpo e dopo un minuto è lo stesso autore del gol a far tremare di nuovo la porta giallazzurra colpendo il palo sinistro con un tiro rasoterra dal limite. Al 29′ i viola raddoppiano: Gonzalo Rodriguez si butta sulla traiettoria della punizione ben battuta da Fernandez e di esterno destro beffa Zappino portando i suoi sul 2-0. Gli uomini di Stellone vanno in confusione e dopo 3′ Diakité interviene in area in modo irregolare su Fernandez, per il signor Fabbri è rigore. Sul dischetto si presenta Babacar che spiazza Zappino e sigla il 3-0. Al 43′ la Fiorentina cala il poker con Suarez che approfitta di un errore difensivo e dai 16 metri, di destro, batte in rete, chiudendo così la prima frazione di gioco sul punteggio di 4-0.

Nella ripresa i padroni di casa gestiscono le reti di vantaggio con ampie fasi di palleggio nella metà campo avversaria. Al 58′ Sousa fa subentrare Rossi al posto di Roncaglia, è il numero 22 viola a provare  diverse conclusioni verso la porta difesa da Zappino ma i suoi tiri vengono murati non impegnando quasi mai l’estremo difensore ciociaro. Al 77′ occasione per Verde che si presenta con i tempi giusti all’appuntamento con l’assist di Carlini, ma la sua conclusione dal limite termina alta sulla traversa della porta difesa da Lezzerini. All’82’ i gigliati tornano al tiro con Verdù che ha l’occasione di aumentare le reti di vantaggio, ma il suo tiro si stampa sulla traversa. All’ 87′ arriva la rete giallazzurra: Longo è caparbio a recuperare un pallone sulla linea di fondo e dopo aver superato Lezzerini serve dietro capitan Frara che di destro insacca e sigla così il suo primo gol in Serie A. Al 91′ ci prova Verde a ridurre lo svantaggio con un gran tiro di sinistro che però colpisce il traversa. Si chiude così sul punteggio di 4-1 il match del Franchi con i tre punti che vanno alla formazione di mister Sousa.

 

FIORENTINA-FROSINONE: 4-1

FIORENTINA: Tatarusanu (71′ Lezzerini), Roncaglia (58′ Rossi), Gonzalo, Tomovic, Suarez, Fernandez, Badelj, Rebic, Pasqual, B. Valero, Babacar (46′ Verdù). A disposizione: Sepe, Astori, Gilberto, Blaszczykowski, Vecino, Bernardeschi, Ilicic, Kalinic. All. Paulo Sousa.

FROSINONE: Zappino, M. Ciofani, Diakité, Bertoncini, Crivello, Paganini, Sammarco (74′ Gucher), Chibsah (62′ Carlini), Frara, Verde, D. Ciofani (62′ Longo). A disposizione: Leali, Rosi, Russo, Blanchard, Gori, Dionisi, Tonev. All. Roberto Stellone.

ARBITRI: Fabbri di Ravenna; Longo, Galloni; Massa, Ghersini; Preti.

MARCATORI: 24′ Rebic (FI), 29′ Gonzalo (FI), 31′ Babacar (FI), 43′ Suarez (FI), 87′ Frara (FR).

AMMONITI: 28′ Paganini (FR)

RECUPERO: 1′ pt. 2′ st.

Lascia un commento