La Voce del DirettoreTutte le notizie scritte dal Boss in persona

Champions, sorteggio ottavi: il Napoli pesca il Real, Juve col Porto (rs web Repubblica.it)

Condividi l'articolo
Azzurri contro i campioni d’Europa in carica, bianconeri contro i lusitani. Supersfide tra Psg-Barcellona e Bayern-Arsenal, il City contro il Monaco, il Benfica con il Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen-Atletico Madrid, il Leicester di Ranieri contro il Siviglia

NYON – Mezzogiorno di fuoco per il Napoli, sorride invece la Juventus. Nyon ha ospitato il sorteggio degli ottavi di Champions League (andata 14-15 e 21-22 febbraio, ritorno 7-8 e 14-15 marzo) con le due squadre italiane che aspettavano di conoscere quale avversaria troveranno sulla loro strada.

Va bene ai bianconeri: la mano di Ruud Gullit ha infatti “pescato” per Higuain e compagni il Porto, non certo la più impegnativa tra le avversarie possibili. Va molto peggio al Napoli, che trova forse la più forte tra le seconde: Sarri se la vedrà addirittura con i campioni d’Europa del Real Madrid in quella che è una potenziale rivincita del doppio confronto andato in scena nel 1987, primo turno dell’allora coppa campioni, finito con la qualificazione degli spagnoli (2-0 a Madrid, 1-1 a Napoli).

Le due italiane giocheranno in settimane differenti per motivi legati ai diritti tv.

Juventus e Napoli erano teste di serie avendo vinto i rispettivi gironi e, per questo, avranno il vantaggio di giocare la gara di andata in trasferta e quella di ritorno in casa.

Gli azzurri non sono gli unici a maledire l’urna di Nyon: il sorteggio infatti metterà di fronte per gli ottavi due colossi come Psg e Barcellona, ormai una classica della manifestazione. Ma anche Bayern Monaco e Arsenal.

Più sbilanciati gli altri accoppiamenti: Il City di Guardiola trova il Monaco per una sifda all’insegna del gol tra due degli attacchi migliori d’Europa. Benfica-Dortmund lancerà una outsider fin nei quarti, mentre l’Atletico può dirsi soddisfatto di vedersela con il Bayer Leverkusen, ottavo in Bundesliga.

GLI OTTAVI IN DETTAGLIOManchester City-Monaco, Real Madrid-Napoli, Benfica-Borussia Dortmund, Bayern Monaco-Arsenal, Porto-Juventus, Bayer Leverkusen-Atletico Madrid, Psg-Barcellona, Siviglia-Leicester.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *