Condividi l'articolo

ALISSON 6 Prende tre gol su cui può fare veramente poco. Per il resto sbriga discretamente la normale amministrazione.

PERES 5,5 Male per tempi di gioco e scelte. Perde palloni con una continuità devastante. L’unica cosa che lo tiene in vita è la facilità di corsa e la costanza con cui si propone.

FAZIO 6,5 Volendo spulciare la partita notiamo alcune scelte difensive rivedibili, come in occasione del terzo gol, anche se lì è Hazard bravo a ritagliarsi lo spazio tra le linee. Però ad oggi è un giocatore imprescindibile per la sua squadra per come imposta e si pone di fronte agli avversari diretti. Di Morata non si ricorda una giocata che sia una.

JESUS 6 Mezzo voto in meno per la compartecipazione al primo gol del Chelsea; il suo rinvio è scellerato ma nessuno dei centrocampisti della Roma ha fatto un passo indietro a copertura della seconda palla di David Luiz. Per il resto bene sia sulle scalate a copertura di Kolarov proteso in avanti, che nella guardia a Morata, come detto praticamente nullo.

KOLAROV 7,5 Non impeccabile in fase difensiva, ma la sua esperienza ed il suo carisma, lo aiutano a sopperire a qualche ripiegamento mancato. Favoloso in occasione del primo gol quando capisce di dover suonare la sveglia ai suoi e magistrale nell’assist a Dzeko nel terzo gol. Roba da riportarci indietro di qualche anno quando i due si scambiavano queste giocate al Manchester City.

NAINGGOLAN 6 Verve, lotta e caparbietà non mancano mai essendo un marchio di fabbrica. Manca un po’ di precisione e fallisce una mezza occasione da gol, roba che il Nainggolan che conosciamo non sbaglia.

GONALONS 7 Partenza un po’ timida, forse a causa delle scorie da panchina dell’ultimo mese. Poi però si impadronisce del campo, facendo girare la squadra a suo piacimento. Gli avversari non lo prendono mai.

STROOTMAN 6 Prova di sostanza per il buon Kevin che si mette al servizio dei compagni, rendendo la vita complicata ai pari ruolo avversari. La sua forma non ottimale lo costringere a rinunciare alle sue tipiche giocate in percussione nell’area avversaria.

Dal 38’st. FLORENZI sv Entra nel finale per Strootman.

GERSON 6 La mossa a sorpresa di Di Francesco che in qualche modo spiazza Conte per il modo in cui il brasiliano interpreta il ruolo di esterno.

Dal 28’st. PELLEGRINI 6 Partecipa alla contesa in un momento topico del match, senza sbavature.

DZEKO 8 Fa a botte con tutti i difensori del Chelsea, con risultati ottimi e utilissimi alla squadra. Poi quando decide di fare il centravanti, sforna due perle di rara bellezza in modo particolare il primo con quel missile al volo di sinistro su lancio di Fazio. Epica una sua ripartenza in velocità con tanto di tunnel a Morata.

PEROTTI 7 Dimentica a casa le munizioni e quindi spara per ben tre volte a salve sul portiere avversario. Però è sempre sul pezzo sia in fase offensiva che in quella difensiva. La catena di sinistra con Kolarov funziona a meraviglia, sembra che i sue giochino insieme da una vita.

Dal 43’st. EL SHARAAWY sv Nel finale per Perotti.

DI FRANCESCO 8 Davanti a Conte si dimostra fine stratega e allenatore capace di leggere le partite. La sua Roma impone il gioco e nonostante vada sotto, continua a non retrocedere di un millimetro tanto da arrembare e chiudere il Chelsea nella sua metà campo fino al gol del ribaltone di Dzeko. Prende subito il pari e poi si aggiusta tanto da non rischiare più nulla. Bravo.

 

Lascia un commento