Condividi l'articolo
Al PalaFerraris i padroni di casa s’impongono 81-80

Si infrangono a 1.1 secondi dalla fine le speranze di vittoria dell’Eurobasket Roma al Pala Ferraris: dopo una partita condotta con autorevolezza per tutta la sua durata, Casale strappa il successo allo scadere con un tiro di Chris Roberts, bravo a raccogliere il rimbalzo dopo l’errore di Sims e a depositare da distanza ravvicinata l’81-80 finale.

LA CRONACA – L’inizio degli ospiti è molto contratto, l’esordio sembra farsi sentire. Sims mette a segno i primi quattro punti del match e Cesana, con una tripla, sigla il 7-0 di parziale. Il timeout di coach Nunzi arriva sull’11-2 e, da questo momento, sarà tutta un’altra Eurobasket: dalla difesa più energica e attenta ad un attacco molto più fluido e concreto, quello che, pochi istanti dopo, costringerà stavolta Ferrari a chiamare la pausa dopo due tagli in back-door di Miles.

Il primo quarto va in archivio con l’Eurobasket avanti di una lunghezza (18-19): la rimonta è completata e gli ospiti continuano con grande solidità a tenere in difesa (saranno 31 i punti di Casale all’intervallo, con 17 di Sims) e a trovare la via del canestro con buone percentuali al tiro, vedi Loschi (18) e Fattori (16). Positivi sono anche gli ingressi dalla panchina di Sacchettini, Chinellato, Graziani e Cicchetti, importanti per dare energia agli ultimi tre minuti di un primo tempo che l’Eurobasket chiude avanti di 10: 31-41.

Quanto visto nei secondi 10’ di gara, viene riproposto anche ad inizio ripresa: la squadra allenata da coach Luciano Nunzi continua a tenere invariato il distacco nonostante i tentativi di rientro di Casale: Fanti appoggia al vetro il 55-65 che anticipa l’ultimo quarto.

Quattro punti in fila di Casale, ma poi lo 0-6 di parziale: si aprono così gli ultimi dieci giri d’orologio. La bomba di Roberts riporta Casale a -7, Nunzi sospende la “questione rimonta” chiamando un timeout ma vale solo a procrastinarla, perché in uscita Denegri prima brucia la retina dai 6.75 poi recupera e appoggia un pallone sanguinoso che permette ai suoi di tornare sul -2. È un finale punto a punto e Miles riporta Roma avanti di 4 lunghezze prima del fallo tecnico fischiato allo stesso numero 0. Si arriva all’ultimo possesso con gli ospiti in vantaggio di un punto: Sims sbaglia, recupera Roberts che deposita da sotto e Casale la vince in volata: 81-80.

JUNIOR CASALE-EUROBASKET ROMA 81-80 (18-19, 31-41, 55-65)

Junior Casale: Cappelletti ne, Piazza 3, Martinoni 8, Sims 29, Roberts 19, Cesana 4, Tomasini 7, Battistini, Denegri 7, Da Campo ne, Camara 4, Sirchia ne.
Eurobasket Roma: Loschi 18, Taylor 16, Viglianisi 3, Fattori 16, Graziani, Cicchetti, Chinellato, Fanti 6, Sacchettini 2, Miles 19. All Nunzi; Ass. Pilot, Zanchi.
Arbitri: Foti, Maschio, Grazia.

Ufficio Stampa Eurobasket Roma

Lascia un commento