Arriva il primo successo per l’Italia agli Europei di basket: gli azzurri di Pianigiani superano 71-64 l’Islanda e avviano ufficialmente la propria rincorsa a un posto per i Giochi di Rio 2016.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, insomma, ma la sofferenza smodata, quella no, non era preventivata. O meglio: che il gioco fastidioso degli islandesi potesse crearci qualche grattacapo era prevedibile. Ma non così tanto. Fino al parzialone finale firmato da Aradori e Gentile l’Italia aveva rischiato più di una volta di sprofondare nel baratro delle proprie paure che, solitamente, si traduce in sconfitte.

Invece questa volta i nostri tengono nervi saldi e riescono a tirarsi fuori da una situazione che avrebbe potuto compromettere definitivamente l’Europeo, dopo appena due match giocati.

L’eroe di giornata è Alessandro Gentile, 21 punti e una carica contagiosa, anche quando le bombe degli islandesi entravano con semplicità disarmante. In ombra invece Gallinari, che dopo i 33 contro la Turchia, si ferma a 4; subito caricato di falli, il Gallo resta tanto in panchina e nell’ultimo quarto finisce addirittura fuori dopo il quinto fallo.

Altra brutta notizia: si fa male Gigi Datome, il problema muscolare accusato in fase di preparazione torna a dare fastidio e il capitano alza bandiera bianca nel secondo quarto.

L’Italia adesso ha una giornata per tirare il fiato: si torna in campo martedì contro la Spagna, temibilissima ma lontana parente di quella che dominava fino a qualche anno fa. Serve un’impresa, ma non l’impresa.