Condividi l'articolo

Una splendida Italia vola ai quarti degli europei dopo aver demolito Israele 82-52. Non c’è stata mai gara a Lilla per una squadra, quella di Pianigiani, che ha trovato in Alessandro Gentile il protagonista della serata con 27 punti e una presenza pesante in tutti i fondamentali dell’Italia. Bene anche Belinelli, con quattro triple pesantissime, tre delle quali decisive per il primo allungo che ha spaccato il match. Unica nota stonata è l’infortunio di Andrea Bargnani, che esce dal campo nel secondo quarto e non rientra più: difficile dire se si sia trattato di un un infortunio delicato o se, più probabilmente, Pianigiani non abbia voluto rischiarlo visto che la gara si era già messa in discesa (40-30 all’intervallo lungo).

Nei quarti gli azzurri se la vedranno con la Lituania che al termine di una gara spinosa e piena di errori da entrambe le parti, ha superato la Georgia per 85-81. Show di Maciulis, autore di 34 punti. Si gioca mercoledì sera alle 21.

Nel pomeriggio, la Repubblica Ceca si è qualificata ai quarti superando nettamente la Croazia per 80-59 grazie a una grande prova di Jan Vesely a referto con 20 punti e 13 rimbalzi. Ora affronterà nei quarti la Serbia, vincitrice del girone in cui era inserita anche l’Italia.

La squadra di Sasha Djordjevic, negli ottavi, ha superato 94-81 la Finlandia, trascinata da un Miroslav Raduljicada 27 punti e da un Nemanja Bjelica da 19 punti e 14 rimbalzi. Per i finnici non bastano i 26 punti di Sasu Salin.

Lascia un commento