Condividi l'articolo
Sammarco carica la squadra in vista della gara con la Fiorentina: «Non sono imbattibili, ma dobbiamo fare una grande partita»

Il Frosinone si aggrappa ad uno dei suoi leader, uno dei suoi uomini più carismatici: Paolo Sammarco. Il centrocampista lombardo è entrato in punta di piedi nel gruppo giallazzurro e, pur non essendo uno di quelli che ha fatto la cavalcata con gli altri dalla Lega Pro, si è guadagnato sul campo le stellette di uomo spogliatoio. «Voltiamo pagina», è stato questo l’imperativo che il centrocampista ha messo sul tavolo in conferenza stampa, perché la gara di Modena deve essere dimenticata velocemente se si vuole avere ancora fiducia nell’obiettivo salvezza. Sammarco ha mostrato ottimismo, sottolineando che deve essere guardato il lato positivo, e cioè che il Palermo non ha vinto, così come Atalanta ed Udinese. Col Carpi, per Sammarco, a determinare il tutto è stata un’ingenuità: «Non eravamo sbilanciati, sapevamo dell’importanza del risultato ed abbiamo sbagliato. Gli errori fanno parte del gioco». Ora testa solo alla Fiorentina, una gara difficile, ma non impossibile: «Rispetto all’andata siamo più forti – ha detto il centrocampista – e loro lo sono meno. Possiamo fare una grande partita grazie alla spinta dei nostri tifosi».

La Fiorentina è più forte, è inutile nascondersi, ma non ci si deve assolutamente fasciare la testa: «Hanno grandi individualità, ma giocano di squadra. Hanno un palleggio che ti fa stancare e ti colpiscono quando sei annebbiato». Questa l’analisi che Sammarco fa dell’avversario, affermando che non sarà facile, ma bisognerà colpire la viola in contropiede. All’andata il Frosinone giocò forse la gara più brutta della sua serie A: «Avevamo sbagliato a prepararla, li abbiamo attesi troppo bassi, stavolta dobbiamo osare di più. Sono certo che qualcosa ci concederanno ed è lì che dobbiamo colpire». La corsa salvezza è quanto mai aperta e l’importante è raggiungerla prima di Napoli: «Speriamo di riuscirci prima, ma se proprio sarà così ce la giocheremo anche al San Paolo. La corsa è comunque aperta e non lo dico io, ma la classifica». Su chi fare la corsa? Per Sammarco non ci sono dubbi, è il Palermo la squadra da tenere nel mirino.

Il Frosinone intanto è tornato ad allenarsi e Federico Dionisi, come era ampiamente preventivabile, si allena ancora a parte a causa di una contrattura. La sua condizione verrà monitorata di nuovo oggi, anche se le sensazioni non sono molto positive. Lontano dal gruppo anche Adriano Russo, mentre per il resto della truppa non ci sono problemi. L’unico dubbio quindi resta davanti e di certo è un problema serio.

Intanto si è riunito il Gos che ha analizzato la gara di domenica contro la Fiorentina: come ogni gara di cartello, si è deciso di limitare la capienza del settore ospiti a 2.000 spettatori, naturalmente solo se in possesso di tessera del tifoso della Fiorentina. L’acquisto dei biglietti sarà possibile fino alle 19 del sabato precedente il match, tutti i tifosi che partiranno da Firenze, potranno arrivare in Ciociaria solo se in possesso del biglietto, come recita la disposizione a firma del prefetto Zarrilli.

Lascia un commento