Condividi l'articolo
I locali vincono 106-103. Chiusa al quinto posto la stagione regolare

Arriva una sconfitta per la Unicusano Virtus Roma che nell’ultima giornata di campionato si arrende alla Soundreef Siena per 106-103 al termine di una partita bella, ad alto punteggio e con tanti capovolgimenti di fronte. Ottime per la Virtus le prove dei due americani (Brown 23, Raffa 27), mentre Siena ha un grande Harrell ben assistito da Myers, Tavernari e Vildera.  Roma termina così al quinto posto in classifica ed inizierà i propri playoff il 30 aprile contro Ravenna senza il vantaggio del fattore campo.

Grande intensità in campo sin dai primi istanti di gioco, ma è Siena a trovare il canestro con più facilità in avvio di partita: grazie a 7 punti di Tavernari i padroni di casa si ritrovano avanti 16-6. La Virtus continua a fare fatica in attacco, qualche palla persa non le permette di riavvicinarsi più di tanto nonostante un Brown da 10 punti. Mentre entra in partita anche Harrell (9 nel quarto), è un canestro di Mascolo sulla sirena a regalare ai toscani il 25-14 di fine periodo.

Il parziale positivo della Soundreef continua in apertura di secondo quarto, quando gli uomini di coach Griccioli toccano il massimo vantaggio sul 28-14. La Virtus è però brava a rispondere subito grazie alle iniziative di Raffa che ispirano un parziale di 0-8 dopo poco più di due minuti. Roma tocca anche il -5 (35-30) con 4’ da giocare nonostante il terzo fallo di Baldasso, ma Myers si scatena (11 nel secondo quarto) e riporta i suoi sul 42-32 a 3’ dall’intervallo. È Maresca con un ottimo impatto (7 punti) però a far sì che la partita non scivoli via e che si vada al riposo sul 50-42.

La Virtus rientra dagli spogliatoi determinata a rientrare in partita il prima possibile, nonostante Maresca debba sedersi in panchina per la riapertura del sopracciglio infortunatosi a Trapani. Brown e Sandri (7 nei primi 3’) guidano un parziale di 0-9 che dopo 4’ di gioco consegna agli uomini di coach Corbani il vantaggio sul 58-60 con canestro di Raffa (8 nel quarto). La partita diventa coinvolgente ed equilibrata, ma la Virtus inizia ad avere problemi di falli, che si concretizzano nella quarta penalità di Brown nell’ultimo minuto del periodo proprio durante un 8-0 di Siena che riporta i padroni di casa avanti 74-67. Raffa e Landi con una tripla a testa, però, firmano il 0-6 che consegna alla Virtus il 74-73 di fine quarto.

Una tripla di Maresca in apertura di ultimo quarto chiude lo 0-9 di Roma, ma ancora una volta arriva un parziale senese (8-0) che dopo 2’ porta la Soundreef sull’82-76. Nonostante un Raffa (13) gladiatorio negli ultimi dieci minuti, la Virtus non riesce ad avvicinarsi mai oltre i 5-6 punti di scarto, complici i tanti falli concessi e le percentuali offensive che si impennano per i padroni di casa. Il play americano prova a tenere i capitolini in partita fino all’ultimo secondo, ma grazie anche a 9 punti di Vildera i padroni di casa riescono a mantenere il vantaggio gestendolo fino al 106-103 finale complice la freddezza di Harrell dalla lunetta.

Questo il commento di coach Fabio Corbani in conferenza stampa: «Siamo venuti per vincere e ci abbiamo provato fino all’ultimo secondo e penso che il pubblico abbia visto una partita bella, combattuta con entrambe le squadre che volevano far risultato. Abbiamo avuto un approccio alla partita troppo poco aggressivo per quelle che sono le nostre caratteristiche, a mio giudizio per un fattore emozionale davanti a un contesto di pubblico importante e così vicino ai playoff che per molti dei nostri giocatori è un impatto con un qualcosa di nuovo. Questo ci ha fatto sbagliare degli appoggi facili, dei canestri semplici e ha permesso ai nostri avversari di prendere vantaggio con facili contropiede. Poi siamo riusciti a prendere ritmo con l’aggressività e la corsa e siamo riusciti a fare le nostre cose, alla fine abbiamo cercato di riprenderla con il fallo sistematico e qualche raddoppio e siamo arrivati vicino a farcela. Complimenti a Siena per la vittoria e in bocca al lupo per il futuro».

Soundreef Siena – Unicusano Virtus Roma 106-103 (25-14; 50-42; 74-73)

Soundreef Siena: Masciarelli 3, Harrell 33, Mascolo 8, Neri ne, Vildera 15, Saccaggi 6, Flamini 6, Pichi, Myers 20, Tavernari 15.
Unicusano Virtus Roma: Brown 23, Raffa 27, Piccolo ne, Lentini ne, Maresca 10, Chessa 11, Sandri 11, Baldasso 12, Landi 5, Vedovato 4.

Ufficio Stampa Virtus Roma

Lascia un commento