Condividi l'articolo
Il team di coach Corbani continua a mostrare segnali di crescita. In evidenza Thomas (24) e Benetti (14)

La Virtus Roma chiude al terzo posto il Torneo di Latina, sconfiggendo i Roseto Sharks 93-89 e continuando a mostrare segnali di crescita, dopo la buona prova con Rieti nella gara persa solo nelle battute finali. Ancora una volta in evidenza Thomas (24) e Benetti (14).

Parte subito bene la Virtus, incoraggiata da Thomas (8 punti nel quarto) e in generale dall’ottima prova di squadra su entrambi i lati del campo. Una tripla di Lucarelli a 2’ dalla fine del quarto consegna agli uomini di coach Corbani la doppia cifra di vantaggio sul 21-11, ma Roseto dimezza lo scarto proprio sulla sirena con una tripla di D’Eustachio per il 25-20 finale. Il trend positivo per la Virtus prosegue anche nel secondo periodo, questa volta grazie a una spinta tutta italiana: sono Benetti (9 punti all’intervallo) e Vedovato (5) infatti a riconsegnare a Roma la doppia cifra sul 39-28 di metà quarto, mostrando una Virtus determinata e ordinata che chiude così il primo tempo avanti 51-44.

Di ritorno dagli spogliatoi gli Sharks sono decisamente più combattivi e spinti da Combs e Ogide trovano il 56-56 con 5:30 sul cronometro. Roma però si fa trovare pronta e risponde con un 7-0 ispirato da 5 punti di Roberts che la riportano immediatamente in controllo della gara fino al 73-64 di fine periodo. Una tripla di Lucarelli dopo un minuto di ultimo quarto regala agli uomini di Corbani il nuovo massimo vantaggio sul 76-64, in un parziale che anche oggi come ieri vede le due squadre trovare il canestro con meno continuità rispetto ai tre quarti precedenti. Con Roberts e Landi fuori per cinque falli Roseto si appoggia su Infante per provare a ricucire lo strappo ma non va oltre l’88-86 a 19” dalla fine, prima dei tiri liberi di Maresca e Thomas che chiudono la gara per il 93-89 finale.

Le parole di coach Fabio Corbani al termine della gara: «Abbiamo mantenuto la durezza che ho apprezzato anche ieri, e per noi è fondamentale dal momento che dobbiamo inserire tante cose dal punto di vista tecnico. Un altro aspetto positivo è che abbiamo dovuto affrontare la zona 2-3 e la “zone press” non avendo ancora fatto nulla sul campo con i ragazzi nuovi da questo punto di vista e devo dire siamo andati bene nell’attaccarle. Se devo trovare qualcosa su cui lavorare è, come ieri, non essere riusciti a far seguire a un nostro break una spallata decisiva, permettendo sempre ai nostri avversari di rientrare in partita: oggi con dei buoni canestri dovuti però anche a una nostra difesa un po’ ammorbidita, ieri invece regalando dei tiri liberi che hanno permesso a Rieti di riprendere fiato. Ora abbiamo 15 giorni di lavoro insieme, di allenamenti per migliorare la condizione fisica di qualche giocatore e quindi non posso che ritenermi soddisfatto».

Virtus Roma – Roseto Sharks 93-89 (25-20; 51-44; 73-64)

Virtus Roma: Benetti 14, Maresca 9, Donadoni ne, De Nicolao 4, Baldasso 3, Lucarelli 9, Landi 8, Ndzie, Vedovato 7, Mouha ne, Roberts 15, Thomas 24.
Roseto Sharks: Combs 20, Ogide 14, D’Eustachio 3, Luposor 5, Contento, Di Bonaventura 5, Lusvarghi 6, Casagrande 18, Marulli ne, Infante 18.

Ufficio Stampa Virtus Roma

Lascia un commento