Condividi l'articolo

A Udine un gol dell’ex gialloblu punisce l’undici di Stellone. Il turn-over non basta a evitare la sconfitta

Il turnover funziona, ma il Frosinone viene sconfitto dall’Udinese e da una disattenzione. L’ex Lodi, aiutato dall’unico errore di Leali, manda ko i canarini.

Al Friuli è rivoluzione, così come aveva annunciato Stellone: Castillo alla guida dell’attacco ed otto cambi rispetto alla Samp. Tutto confermato per Colantuono che davanti piazza Thereau e Di Natale. Al 2’ Danilo scalda i guantoni di Leali con una rovesciata, poi per un’occasione ci sarà da attendere. Il Frosinone gioca col 4-3-3 con Carlini, Castillo e Tonev davanti, l’Udinese tiene il pallino del gioco. Nel primo quarto d’ora non accade nulla, poi al 20’ l’Udinese passa in vantaggio. Punizione di Lodi dal lato corto dell’area di rigore, il pallone passa tra una selva di gambe ed inganna Leali, non esente da colpe. La reazione del Frosinone è sterile, così l’Udinese si limita ad amministrare: l’impressione è che senza quell’episodio la partita non si sarebbe sbloccata. Alla fine del primo tempo l’occasione è per il Frosinone: bella azione manovrata sulla sinistra, la palla arriva a Matteo Ciofani che ci prova da 30 metri in diagonale e la palla sfiora il palo. Il primo tempo finisce così.

La ripresa inizia senza cambi. Al 3’ ci prova Fernandes da fuori, ma Leali blocca. Ora c’è un altro ritmo, il Frosinone va vicino al pari: al 5’ Carlini trova Sammarco in area che va a botta sicura rasoterra, ma Karnezis respinge di piede. Sul ribaltamento di fronte Di Natale prova la magia dalla linea di fondo, ma Leali salva togliendo il pallone dal sette. Il Frosinone concede spazi e l’Udinese crea, al 12’ è Di Natale su punizione a far tremare Leali. Al 17’ Stellone prova a dare una scossa ai suoi: fuori Gori e dentro Soddimo. Al 18’ ci prova Castillo con il sinistro da fuori, ma la palla finisce alta. Al 24’ occasione ancora per il cileno che brucia in velocità Danilo, ma da due passi spara fuori. Al 28’ Di Natale in contropiede si libera di un uomo e tira a botta sicura, Leali respinge. Il Frosinone ora gioca bene, ma si ferma all’ultimo passaggio: lo sforzo è massimo. Al 34’ Stellone si affida a bomber Dionisi, che è subito pericoloso quando al 38’ chiama Karnezis al miracolo su un destro a giro dal limite. Sul corner successivo Matteo Ciofani la sfiora alta di un soffio. Al 42’ Aguirre in contropiede spara alto a porta vuota, il Frosinone è tutto avanti. Negli ultimi 4 minuti di recupero Badu, Thereau e Lodi vanno vicino al gol, ma finisce 1-0. Il Frosinone torna a casa, condannato da un episodio.

Lascia un commento