Condividi l'articolo
Per il giocatore l’Ajax chiede però 50 milioni. Più praticabile la pista che porta a Florentino Luìs, ventenne del Benfica

ROMA – Mancano ormai poco all’ufficialità della nomina di Paulo Fonseca come nuovo allenatore della Roma. In queste ore il tecnico portoghese si appresta a firmare, per via telematica, il contratto che lo legherà al club giallorosso, mentre mercoledì è in programma un incontro a Londra con il presidente James Pallotta e il suo consigliere Franco Baldini.

Com’è accaduto spesso in passato, il futuro della Roma si deciderà dunque nella capitale inglese, dal momento che sarà lì che Fonseca incontrerà anche il Ceo Guido Fienga, il vicepresidente esecutivo Mauro Baldissoni e molto probabilmente anche Francesco Totti, di rientro dalle vacanze a Saint Tropez. Nel summit è molto probabile che l’allenatore portoghese voglia chiarire i punti più urgenti su cui intervenire: tradotto, le scelte di mercato e le date del ritiro. Su quest’ultimo tema, il club capitolino sembra ormai orientato a scegliere la località trentina di Pinzolo per la preparazione estiva: il raduno dovrebbe partire il 29 giugno e terminare il 7 luglio, anche se non è escluso un prolungamento fino al 9.

LE PRIME MOSSE SUL MERCATO DI FONSECA – Mentre il ds Petrachi è costretto a gestire la querelle a distanza con il suo ex presidente Urbano Cairo, la Roma attende di capire da Fonseca quali saranno le prime mosse da operare sul mercato. Al momento, le uniche certezze riguardano gli elementi della rosa che andranno ceduti: tra questi ci sono Dzeko, ormai a un passo dall’Inter, Manolas corteggiato da Juventus e Napoli e quasi certamente Kolarov.

Per sbloccare il mercato in entrata, i dirigenti giallorossi vogliono prima coordinarsi con il nuovo tecnico e ascoltare le sue richieste: l’obiettivo è di non ripetere gli stessi errori commessi durante la gestione Monchi, quando il ds spagnolo allestì la campagna acquisti senza minimamente ascoltare le richieste che arrivavano da Eusebio Di Francesco. Ecco spiegato allora perché in queste ore ancora non sono partite trattative concrete, nonostante qualcosa a Trigoria abbia cominciato a muoversi.

Uno dei ruoli più importanti nel 4-2-3-1 di Fonseca è senza dubbio il regista: Petrachi ha fatto dei sondaggi per Florentino Luìs, centrocampista ventenne del Benfica che ha partecipato al Mondiale Under-20 con il suo Portogallo. Il sogno dei dirigenti romanisti per quel ruolo rimane in realtà Donny Van de Beek, talento 22enne per cui l’Ajax pretende però non meno di 50 milioni di euro. Nel frattempo, Milan e Juve hanno messo gli occhi su Luca Pellegrini, il terzino classe 1999 che sta partecipando al Mondiale Under 20 e che tornerà alla Roma dopo il prestito al Cagliari: data la probabile partenza di Kolarov, l’idea della società capitolina è di tenersi stretto il giovane talento e permettere a Fonseca di dargli una seconda chance.

Lascia un commento