Condividi l'articolo

roma fiorentinaUna Spall-etti al campionato. Dall’arrivo del tecnico toscano sulla panchina della Roma, la serie A ha ritrovato una delle sue protagoniste annunciate. Dal quinto posto del 10 gennaio al terzo di oggi, dopo il successo sulla Fiorentina, ci sono 7 vittorie consecutive, una squadra trasformata sul piano del gioco e nella personalità e un numero enorme di punti recuperati alle avversarie.

CHE SCALATA — Le due posizioni in classifica guadagnate non dicono tutto sulla straordinaria rimonta giallorossa. Dopo il pareggio con il Milan della 19ª giornata, la Roma si ritrovava al quinto posto, a -7 dal Napoli campione d’inverno, – 5 dalla coppia Inter-Juventus e – 4 dalla Fiorentina. Adesso, a distanza di 2 mesi e nove turni di campionato, i giallorossi sono terzi e l’unica squadra che è riuscita a fare meglio è stata quella di Allegri (soprattutto grazie al successo nello scontro diretto): se batterà l’Atalanta, infatti, la Juventus avrà 8 punti in più della Roma. Tutte le altre, sono state risucchiate: il Napoli adesso ha solo 2 punti di vantaggio (può tornare a +5 domani sera), la Fiorentina ne ha 3 di distacco, l’Inter 8 (può “accorciare” a -5 battendo il Palermo). In pratica, in nove giornate di campionato, Spalletti ha recuperato almeno 2 punti alla squadra di Sarri, 7 punti a quella di Paulo Sousa e almeno 10 all’Inter.
E NON FINISCE QUI… — Il calendario, adesso, poi, può dare un’ulteriore mano alla Roma: la trasferta di Udine e la gara dell’Olimpico con l’Inter potrebbero far proseguire la marcia inarrestabile di Spalletti. Alla caccia del Napoli (da affrontare in casa a 320′ dal termine del campionato) e prima dell’esame-Lazio nel derby. Per il tecnico toscano, comunque, questa serie di successi non è una novità: anche nel 2005-06, alla sua prima stagione sulla panchina giallorossa, mise insieme un filotto da urlo, raggiungendo l’allora record di 11 vittorie consecutive. Per Giambattista Vico, si tratterebbe, semplicemente, della ciclicità della storia.

Di admin

Lascia un commento