Condividi l'articolo

ALISSON 7 Pronti via una parata in diagonale su Jankto che poteva anche cambiare le sorti del match, anche se poi ci sarebbe stata un’intera partita da giocare per poter recuperare. Fa due parate micidiali su tiri da distanza ravvicinata, l’ultimo dei quali con un balzo felino degno del miglior Buffon. La Roma ha un grande portiere, ma ad occhio e croce ce n’eravamo accorti già da un po’.
FLORENZI 6,5 Gioca senza patemi d’animo anche non sempre sale e si muove coi tempi giusti. Quando è libero di spiegare le sue ali sulla fascia è una gioia.
Dal 33’st. PERES 6 Sta diventando un giocatore utile… Si muove in sincronia con la squadra e soprattutto non commette più gli errori marchiani dello scorso anno.
MANOLAS 6 Maxi Lopez-Lasagna è una delle coppie d’attacco meno pericolose della Serie A, nonostante ciò però creano diversi grattacapi alla difesa bunker della Roma. A tratti poco attento.
FAZIO 6,5 Cresce a vista d’occhio l’intesa con Manolas suo compagno di reparto ormai da un anno. E’ il regista arretrato della squadra, si è guadagnato i galloni da titolare, partendo ad inizio stagione come ultimo dei centrali, in ordine di gradimento di Di Francesco.
KOLAROV 6 Meno incisivo rispetto ad altre volte, ma questo non significa che giochi male. Anzi è proprio quella sinistra la catena che funziona di più anche grazie alla disponibilità al sacrificio di El Sharaawy.
Dal 29’ MORENO 6 Subentra per dare fiato a Kolarov, in una posizione in cui fa fatica… In occasione del gol preso si lascia sfilare Larsen alle spalle.
NAINGGOLAN 7 Per rubargli un pallone bisogna sparargli. Gioca in una posizione molto avanzata quando la Roma è in possesso di palla, anche perché una volta perso il pallone è molto abile nel recuperare terreno all’avversario anche se parte qualche metro più indietro rispetto a lui. E non è ancora al 100%.
DE ROSSI 6,5 Bene sia in fase difensiva che in quella d’impostazione. Merito suo, ma anche di un avversario molto meno dotato tecnicamente del centrocampo della Roma.
STROOTMAN 6,5 Un primo tempo così e così, ma nella ripresa diventa il protagonista della scena, sintomo che sta pian piano acquisendo quella forma fisica, ancora approssimativa causa preparazione.
PEROTTI 6 A destra è improvvisato e quindi fa una gran fatica a giocarsi. Nella ripresa torna a sinistra e ridiventa incontenibile, tanto da guadagnarsi un rigore, che poi sbaglia. Esce con uno squarcio in una gamba, tanto da richiedere la saturazione con l’applicazione di 10 punti.
DZEKO 7,5 Un gol, un assist, tanta qualità a centrocampo in aiuto ai compagni. Un paio di aperture degne di un numero 10, una girata che impegna Bizzarri. 22 gol nelle ultime 22 partite, ma i titoloni dei maggiori quotidiani nazionali non se li merita. Loro parlano di Dybale, Higuain, Icardi, Immobile e Belotti, mentre lui continua a segnare.
Dal 26’st. DEFREL 6 Finalmente impiegato da punta centrale, ha una gran voglia di mettere il pallone in fondo al sacco. Ci va vicino spiedi in una occasione in cui Bizzarri gli ricaccia in gola l’urlo.
EL SHARAAWY 8 In assoluto il migliore: segna un gol di giustezza e uno di furbizia, in più aiuta tantissimo il suo compagno di fascia Kolarov. Nella ripresa passa a destra e continua ad essere pericoloso in attacco.
DI FRANCESCO 8 La Roma cresce, diverte e prende pochi gol. Lo Zeman 2.0 come è stato ribattezzato, è sicuramente migliore del precedente. E’ l’allenatore giusto nel posto giusto.

Lascia un commento