Condividi l'articolo
Questo il verdetto dell’ultima gara di regular season del Girone C, che ha visto la compagine stellina perdere 75-73 con l’Air Fire Valmontone

Sarà derby romano con la Simply Vis Nova nei playout della Serie B maschile per la Stella Azzurra. Nella 30^ e ultima giornata della regular season del Girone C della terza serie nazionale, andata in scena in contemporanea su tutti gli 8 campi del raggruppamento, lo Sport è Cultura Patti è riuscito a passare in volata nel derby siciliano in casa della Zannella Cefalù per 59-57, con il sorpasso avvenuto peraltro proprio negli ultimissimi secondi del match, un successo che ha neutralizzato la contemporanea vittoria casalinga della Vis Nova sul Basket Scauri (82-79), con la formazione romana di Luciano Bongiorno che resta dunque al 13° posto in classifica non riuscendo a superare all’ultima curva i siciliani, premiati a pari punti dallo scontro diretto a favore.

Così, la tredicesima piazza manda dritta la Vis Nova alla serie-playout contro gli stellini di Germano D’Arcangeli, quattordicesimi della classe, che per poter conquistare la salvezza in Serie B dovranno ribaltare lo svantaggio del fattore campo a partire dal weekend del 6-7 maggio dopo l’1-1 negli scontri di regular season tra le due squadre capitoline.

La data di inizio del playout-salvezza che vede protagonista la Stella Azzurra slitta pertanto di una settimana in avanti rispetto al programma originario del weekend del 29-30 aprile, a causa della partecipazione dell’intero roster nerostellato alle Finali Nazionali Under 20 Eccellenza di Roseto degli Abruzzi.

Per la cronaca, la Stella Azzurra ha perso per 75-63 sul campo dell’Air Fire Valmontone, in un match che a livello di classifica contava soltanto per i padroni di casa, riusciti a difendere il loro quarto posto e il relativo vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff incrociati con il Girone D.

AIR FIRE VALMONTONE – STELLA AZZURRA ROMA 75-63 (17-12, 39-34, 61-39)

VALMONTONE: Caceres 12, De Fabritiis 13, Reali 3, Bisconti 12, Martino 4, Carrizo 12, Di Ianni 2, Salari 7, Ochoa 10, Alamo ne. Coach: Origlio.

STELLA AZZURRA: Palumbo 14, Pucci 4, Ianelli 7, Seye, Gloria 2, Mobio 7, D. Alibegovic 9, Pazin 13, Gazzillo 7, Panopio. Coach: Santini-Cottignoli; assistente: Traino.

ARBITRI: Sordi di Casalmorano (CR) e Langella di Vimercate (MB).

Qualificate ai PLAYOFF: 1 Cuore Napoli Basket, 2 Basket Barcellona, 3 Citysightseeing Palestrina, 4 Air Fire Valmontone, 5 BPC Virtus Cassino, 6 Global Sistemi Forlì, 7 BNL LUISS Roma, 8 Mastria Vending Catanzaro

Accedono ai PLAYOUT: 12 Sport è Cultura Patti, 13 Simply Vis Nova Roma, 14 Stella Azzurra Roma, 15 S. Michele Maddaloni
Retrocessa direttamente in Serie C: Balletti Park Hotel Viterbo

Questi Gli accoppiamenti dei playout e il calendario ufficioso (serie al meglio delle 3 gare, alternanza casa-fuori-casa):

Girone A
La Sovrana Pulizie Siena-Mamy.eu Oleggio
LTC San Giorgio su Legnano-ENIC Firenze

Girone B
Vivigas Costa Volpino-Rucker Sanve San Vendemiano
Su Stentu Sestu-Tramarossa Vicenza

Girone C
Sport è Cultura Patti-S. Michele Maddaloni
Simply Vis Nova Roma-Stella Azzurra Roma

Girone D
Giulianova Basket 85-Pu.Ma. Trading Taranto
Sicoma Valdiceppo Perugia-Il Globo Isernia

Gara 1 domenica 30 aprile
Gara 2 giovedì 4 maggio
Gara 3 (eventuale) domenica 7 maggio
Gara 1 ed eventuale gara 3 si disputano in casa delle squadre con il fattore campo a favore.

Le date delle gare sono soggette ad eventuali spostamenti dovute a indisponibilità di impianto. Il calendario definitivo sarà reso noto dal Settore Agonistico FIP. Gli orari di inizio delle gare saranno a discrezione delle società ospitanti.

Ufficio Stampa Stella Azzurra Roma

Lascia un commento