Condividi l'articolo

virtus romaArriva una vittoria nell’ultima amichevole prima dell’inizio del campionato per la Unicusano Virtus Roma, che sul campo del PalaHoney sconfigge la Benacquista Latina di coach Gramenzi per 83-71, davanti a un pubblico molto presente e rumoroso, nonostante le assenze di Sandri e Baldasso.

La squadra di coach Fabio Corbani mette in mostra il basket aggressivo e dinamico visto anche nelle altre amichevoli già dalla palla a due, concedendo a Latina solo 11 punti nei primi dieci minuti, nei quali a mettersi in evidenza per Roma è Landi con 7 punti, bene innescato da Raffa. La Virtus chiude il parziale sul 18-11 e da qui prende ritmo per iniziare forte il secondo periodo: Raffa continua a mettere in ritmo i compagni, a beneficiarne maggiormente è la mano di Chessa che va a segno con due triple consecutive firmando l’8-0 di inizio quarto. Latina prova a rispondere con le iniziative di Uglietti (15) e Pastore (15), ma sono altri 7 punti di Landi (14) a permettere ai capitolini di prendere il largo, andando all’intervallo sul 42-26.

Dopo l’intervallo non cambia lo spartito della gara: questa volta è Brown (23) a fare la voce grossa in attacco, segnando dal post basso con continuità e facendo toccare a Roma il massimo vantaggio sul 63-43 poco prima della fine del quarto, chiuso in vantaggio sul 64-46. Gli ultimi dieci minuti vedono la reazione di Latina ispirata da Pastore e DeShields (23) che con una serie di iniziative personali riportava gli ospiti sotto la doppia cifra di svantaggio sul 76-67. È poi Raffa (17) con tre entrate nel cuore della difesa avversaria a chiudere definitivamente la gara per l’83-71 finale.

Positive le impressioni di coach Fabio Corbani al termine dei quaranta minuti: «Sono soddisfatto perché è stata una partita particolare, in quanto abbiamo dovuto affrontarla senza Sandri e Baldasso, ma ne abbiamo approfittato per provare assetti diversi, oggi ad esempio abbiamo impiegato Benetti da esterno per molti minuti. Del resto nel corso del campionato potranno accadere tante cose, e noi dobbiamo farci trovare pronti a ogni evenienza, a giocare quindi con quintetti più piccoli o meno. Nonostante avessimo un assetto più pesante ho chiesto ugualmente alla squadra di provare a fare le nostre cose: correre, essere aggressivi, e i ragazzi hanno risposto molto bene. Siamo arrivati un po’ corti a fine partita anche perché abbiamo dovuto diminuire l’aggressività per i problemi di falli, ma è quello che ti accade in campionato quando sei corto e devi portare a casa una partita negli ultimi minuti. Quindi tornerà tutto utile in stagione».

Unicusano Virtus Roma – Benacquista Latina 83-71

Unicusano Virtus Roma: Raffa 17, Benetti 7, Chessa 13, Vedovato 2, Piccolo, Landi 14, Lentini, Cattaneo, Maresca 7, Brown 23. All. Corbani.

Benacquista Latina: Mascolo 6, Arledge 4, DeShields 23, Allodi 6, Uglietti 15, Pastore 15, Di Ianni ne, Mathlouthi, Poletti 2. All. Gramenzi.

Ufficio Stampa Virtus Roma

Lascia un commento