Condividi l'articolo

L’Unicusano Virtus Roma è lieta di comunicare che in occasione della gara casalinga con la Benacquista Latina del 2 novembre è ripartito il progetto Porte aperte alle scuole coinvolgendo i ragazzi degli istituti comprensivi Via Fabiola e M. Capozzi, che hanno avuto la possibilità di assistere alla partita insieme alle loro famiglie.

L’iniziativa, inaugurata lo scorso anno, ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi delle scuole di Roma al mondo della pallacanestro, cercando di rendere il Palazzetto dello Sport un ambiente di aggregazione.

Queste le parole del Direttore Operativo della Virtus Roma, Francesco Carotti: «Siamo contenti di poter dare continuità a questa iniziativa per il secondo anno consecutivo. Nella scorsa stagione avevamo dato la possibilità a tante scuole di Roma nord di poter avvicinarsi alla Virtus e quest anno cercheremo di fare lo stesso. Per una società come la nostra che vuole ripartire è fondamentale poter dare la possibilità ai ragazzi di innamorarsi di questo splendido sport continuando allo stesso tempo a rinforzare il legame tra la Virtus e il territorio della città. Il nostro augurio è che ogni domenica possano essere con noi sempre più famiglie, affezionandosi allo stesso tempo alla Virtus e alla pallacanestro».

«Il progetto è stato accolto dal nostro istituto con vivo interesse ed entusiasmo, riconoscendo il pregnante valore dell’attività sportiva non solo quale terreno di confronto agonistico ma soprattutto formativo ed educativo. Questa iniziativa avvicina sempre più i ragazzi alla pallacanestro, sport nobile, simbolo di spirito di squadra che diventa così anche collante e punto di aggregazione per le famiglie», ha commentato Patrizia Marrucci, insegnate dell’I.C. M. Capozzie promotrice dell’iniziativa all’interno della scuola.

Soddisfatta della partecipazione del suo istituto anche la responsabile della funzione strumentale P.O.F e progetti Valeria Carluccio dell’I.C. Via Fabiola: «L’iniziativa è subito apparsa interessante a me e alla dirigente scolastica Fanny Greco, ed anche le famiglie hanno accolto l’invito con  entusiasmo. L’evento ha riscosso gran successo poiché è stato un ottimo momento extrascolastico di aggregazione di molte famiglie dell’istituto. Vedere ragazzi, genitori e docenti partecipare insieme, serenamente e con grande entusiasmo alla partita dimostra che la scuola sta lavorando, grazie anche a iniziative di questo tipo, per preparare i futuri adulti di domani a credere ancora in qualcosa, riconoscendo lo sport come un sano punto di riferimento oltre la famiglia».

In un’ottica di continuità rispetto a quanto fatto lo scorso anno con altri istituti siti nel territorio romano, la Virtus Roma si augura che questo sia solo il punto di partenza per una collaborazione sempre maggiore con il territorio, gli istituti scolastici e le istituzioni.

Ufficio Stampa Virtus Roma

Lascia un commento