Condividi l'articolo
I locali s’impongono 73-62

Arriva una sconfitta per la Virtus Roma anche nella seconda trasferta piemontese, nella quale gli uomini di coach Bechi devono arrendersi 73-62 alla capolista Casale Monferrato. Dopo tre quarti in equilibrio Roma paga la terza partita in sette giorni giocata con le rotazioni estremamente ridotte (fuori Benetti, Filloy e Vedovato) e subisce un 19-13 nell’ultimo quarto. Troppa disparità di uomini nel reparto lunghi, come dimostrato dal 39 a 25 a rimbalzo.

Primo quarto all’insegna delle difese e dei ritmi bassi. Casale imposta la gara cercando di sfruttare il vantaggio sotto canestro, riuscendo a far segnare ai propri lunghi tutti i 15 punti del quarto (6 Marcius), grazie anche alla maggiore presenza a rimbalzo (13 a 4 il computo nel primo quarto, con 5 offensivi per i padroni di casa). Roma però è brava a rimanere concentrata e anche grazie a 5 punti di Landi chiude il primo periodo sotto 15-12. I problemi a rimbalzo continuano però anche nel secondo quarto: all’intervallo infatti il computo è di 21 (di cui 10 offensivi) a 9 per i padroni di casa che con un 7-0 di parziale si portano avanti 22-15 dopo 2’ di secondo periodo. La Virtus prova ad appoggiarsi a Roberts (6 punti) ma non riesce ad accorciare il divario fino a 2’ dalla fine quando uno 0-8 (con due triple di Baldasso) permette agli uomini di coach Bechi di tornare sotto 32-31. Una tripla di Denegri sulla sirena del primo tempo manda le squadre all’intervallo sul 38-34.

Il secondo tempo vede un’ottima applicazione difensiva da parte della Virtus Roma che trova il 40-40 dopo 3’ e poco più tardi, con le percentuali di entrambe le squadre che continuano ad abbassarsi, trova il primo vantaggio della partita sul 42-44 con 4’ da giocare. Proprio nel miglior momento di Roma, però, la Junior trova un parziale di 10-0 ispirato da due triple di Sanders che la riportano al comando della partita facendole chiudere il terzo quarto avanti 54-49. Il momento positivo dei padroni di casa continua anche nell’ultima frazione che gli uomini di coach Ramondino iniziano con un 6-2 che li porta sul 60-51 dopo poco più di 2’. È lo strappo decisivo: la Virtus prova a rimanere in partita con la difesa, pagando però lo sforzo in attacco dove non riesce a trovare il canestro con la continuità necessaria per rientrare definitivamente in gara a causa della poca lucidità dovuta al terzo impegno in sette giorni affrontato con rotazioni estremamente accorciate. Casale scappa poi nei minuti finali e chiude 73-62.

Queste le parole di coach Luca Bechi in conferenza stampa al termine del match: «Siamo riusciti a rompere l’attacco di Casale per larghi tratti della partita, ma ci è mancata l’energia. A fine partita era evidente come la nostra squadra facesse fatica, con una rotazione limitata, a stare al passo degli avversari che possono invece ruotare dieci uomini e hanno un sistema rodato con una squadra piena di entusiasmo. Ovviamente non ci fa piacere perdere ma noi dobbiamo ripartire dalle cose positive, con fiducia, perché non è Casale oggi la squadra che possiamo battere. Il campionato non ci aspetta e dobbiamo subito guardare avanti, penso che anche oggi l’attitudine e l’aggressività mentale siano state buone e dovremo riproporle con il nostro prossimo avversario, Napoli».

Prossimo impegno per la Virtus Roma domenica 18 febbraio in casa, ore 18.00, con Cuore Napoli Basket.

Novipiù Casale Monferrato – Virtus Roma 73-62 (15-12; 38-34; 54-49)

Novipiù Casale Monferrato: Ielmini ne, Denegri 5, Tomassini 7, Valentini 7, Blizzard 3, Martinoni 11, Severini, Cattapan 4, Bellan 8, Sanders 9, Lazzeri, Marcius 19. All. Ramondino.
Virtus Roma: Basile, Maresca 6, Chessa 8, Baldasso 6, Lucarelli ne, Landi 7, Filloy ne, Roberts 12, Thomas 14, Ndzie ne, Parente 9. All. Bechi.

Ufficio Stampa Virtus Roma

Lascia un commento