Condividi l'articolo

La Stella#EBK finalmente può tornare a sorridere dopo un periodo molto difficile. La squadra capitolina infatti, in vista della sedicesima giornata del campionato di Serie B Interregionale contro la Stella Azzurra Viterbo, avrà a disposizione tutti i giocatori del proprio roster. Per la palla a due, in programma domani all’EBK Arena alle ore 18:00 (diretta sul nostro canale YouTube), coach Finelli potrà fare affidamento sul proprio capitano Eugenio Fanti: il numero 6 è rimasto fermo ai box per diverse settimane per un problema muscolare e ha proprio fatto un bel regalo di Natale ritornando per l’ultima partita del 2024. Recuperati al 100% anche Santiago Quarone, Manuel Diomede e Tommaso Pillastrini.

Il match di domani si prospetta molto delicato ed equilibrato. Viterbo, in settimana, ha raggiunto Carver e Cagliari al primo posto in classifica grazie al successo nel recupero proprio contro i sardi. Coach Fanciullo non ha nessuna intenzione di fermare la propria corsa e si affiderà alla stella Ivan Begic. Il croato ha una media impressionante di ben 21 punti a partita, ma attenzione anche a Gioele Moretti che recentemente ha brillato con 22 punti contro la capolista Cagliari. Con una media di 63 punti segnati e una percentuale di tiro da due del 54%, il team viterbese ha dimostrato una grande capacità offensiva.

D’altra parte, la Stella#EBK deve sicuramente migliorare qualcosa a livello difensivo, viste le tre sconfitte nell’ultime quattro uscite, cercando anche di diminuire un po’ il numero di palle perse. Per questo aspetto il recupero del sopracitato Fanti risulta fondamentale, le sue letture dell’azioni e la sua esperienza saranno fondamentali per indirizzare un po’ l’esuberanza dei propri giovani compagni. I padroni di casa quindi se riusciranno a trovare un buon ritmo offensivo potrebbero sorprendere gli avversari come, d’altronde, è successo proprio all’andata. A fine ottobre infatti i capitolini espugnarono il PalaMalè trionfando 67-75 grazie ad una super prestazione di Manuele Diomede (22 punti) e allo strepitoso lavoro da parte di tutti i lunghi Ntsourou, Lumena, Agbara e Doumbia fondamentali sotto canestro sia in difesa che in attacco. La Stella#EBK vorrà sicuramente riconfermarsi in questa partita che si prospetta intensa e ricca di emozioni.

Coach Finelli: “Siamo tutti molto soddisfatti della settimana d’allenamenti che abbiamo fatto, per la prima volta dopo tantissime settimane ci siamo allenati al completo con tutti i giocatori a disposizione. È stato bello vedere l’energia, l’entusiasmo e l’intensità espressa durante gli allenamenti. Adesso l’obiettivo è tramutare questa energia nella partita molto impegnativa di domani contro Viterbo“.

Ufficio stampa Stella#EBK