Condividi l'articolo
Pierich: “Partita sentita, la vittoria ci darebbe entusiasmo”

Terzultima sfida di stagione regolare per la Leonis che, reduce dalla beffa prepasquale di Trapani, torna sul parquet del PalaTiziano dove ospita la Virtus Roma. La sfida di domani – posticipata alle 18:30 per ragioni di ordine pubblico dovute alla maratona di Roma – mette in palio punti pesanti in chiave salvezza anticipata, ma la squadra di Andrea Turchetto vuole riscattare anche l’88-79 del match d’andata, con cui la Virtus si impose alla vigilia di Natale.

Quattro, a favore dei biancoblu del presidente Buonamici, i punti (22-18) che separano le due formazioni in classifica, che si presenteranno alla contesa di domani – diretta LNP Tv agli ordini dei signori Masi di Firenze, Rudellat di Nuoro e Maschio di Firenze – con assetti e uomini ben diversi rispetto ad un girone fa.

La Virtus ha sostituito Luca Bechi con Piero Bucchi alla guida tecnica,  integrando, in cabina di regia, Davide Parente a supporto di un Tommaso Baldasso in evidente crescita (miglior under 21 del mese), mentre debutta domani, reduce da Cantù, con la nuova maglia, Davide Raucci. In dubbio, per infortunio, l’altro volto nuovo Demian Filloy.

Simone Pierich e Luca Cesana, invece, sulla sponda dell’Eur, furono le immediate contromisure che la Leonis prese dopo la partita d’andata, seguiti da Marco Venuto, mentre fu l’ultima presenza tra i convocati per Mitchell Poletti e Matteo Frassineti. Proprio l’esperta ala proveniente da Verona ha parlato delle sensazioni prima di quello che sarà, per lui, il primo derby romano: “Sarà per me il primo derby a Roma, so che è una partita sentita e in questa circostanza anche un po’ strana, perché la classifica delle due squadre non aiuta a rendere la partita più tranquilla, valendo per entrambe moltissimo in chiave classifica: per noi avvicinerebbe la salvezza dopo una stagione travagliata, loro riaccenderebbero le speranze di evitare i playout finali. Rispetto all’andata le squadre sono molto cambiate, noi siamo più aggressivi e pericolosi dall’arco, con degli innesti che ci hanno probabilmente resi un po’ più equilibrati. Abbiamo dato una bella sterzata dal 2018 e siamo contenti, ma abbiamo tre partite fondamentali da qui alla fine, soprattutto le due in casa, per chiudere bene ed essere artefici del nostro destino. La vittoria ci darebbe molto entusiasmo in questo periodo della stagione, credo serva soprattutto fare cose semplici e stare attenti ai dettagli , senza caricarsi di tensioni, ma giocando fin da subito con la massima energia”.

Coach Andrea Turchetto, invece, concentra la sua analisi sulla struttura degli avversari e le chiavi tattiche della partita: “La Virtus è una squadra con due americani che viaggiano a 20 punti di media, ma che sta avendo ultimamente in fase realizzativa un apporto importante anche dagli italiani: Parente, Landi, Chessa e soprattutto Baldasso, nelle ultime partite un playmaker vero, bravo a creare per i compagni  e mettere in ritmo i tiratori, coinvolgendo uno dei migliori cinque del campionato, come Roberts. Dobbiamo ricordarci qual è la nostra indole, ovvero partire aggressivi in difesa e cercare di alzare il ritmo, avendo la capacità in attacco di gestire al meglio tutti i possessi e avere la selezione e qualità di tiri migliore possibile”.

Tutti convocati per la Leonis, compreso Giulio Casale. Il playmaker, cresciuto nel vivaio della Virtus ed ex della sfida come il capitano Daniele Bonessio, sta svolgendo lavoro differenziato e terapie a seguito del trauma da contusione a ginocchio e caviglia subito nel corso della partita di sabato a Trapani, ma sarà nei dodici a referto.

Oltre alla diretta su LNP sarà possibile essere aggiornati sulla sfida anche attraverso la diretta testuale sul sito dell’Eurobasket all’indirizzo http://www.eurobasketroma.it/event/leonis-roma-vs-virtus-roma/, oltre che sui canali Facebook e Twitter. Per facilitare l’afflusso del pubblico, la biglietteria sarà aperta dalle ore 16.00.

Ufficio Stampa Eurobasket Roma

Lascia un commento