Condividi l'articolo

Autentico capolavoro della Sinercom San Raffaele Basket, brava ad imporre il primo stop stagionale all’imbattuta capolista solitaria Domus Mulieris Viterbo. Oltre, tra l’altro, a ribaltare il ko della gara d’andata del 26 ottobre scorso al PalaMalé (60-62). Score finale della sfida in programma al PalaAvenali, match clou della giornata 17 di serie B femminile, 68-57 a favore della squadra di casa che allunga così la propria striscia a sette vittorie di fila. Più forte delle assenze, quelle pesantissime delle infortunate Barbieri e Russo (in panchina ma solo per onor di firma), il quintetto di coach Sara Ciccalotti ha sfoderato la partita perfetta sovrastando in lungo e in largo le avversarie. Impeccabili in difesa, compatte e concentrate dal primo all’ultimo pallone giocato, le capitoline hanno visto salire in cattedra una Giulia Ciaccioni da showtime: sul suo personale tabellino 27 punti (season best) con 7/10 al tiro da due, 13/14 ai liberi, 7 rimbalzi e 5 recuperi. Altrettanto prezioso il contributo fornito dalle varie De Marchi, Grattarola e Zappellini, determinante quest’ultima per l’encomiabile lavoro difensivo sul gigante d’ebano Despaigne Bongo. Pompei, Grattarola, De Marchi, Toscani e Zappellini nel quintetto di partenza schierato da Ciccalotti; A. Puggioni, Adongpiny, Gionchilie, Pasquali e Despaigne Bongo in quello scelto da Scaramuccia. Trascorsi 8’ di gioco la Sinercom vola già a +8 (16-8) e chiude il primo parziale col medesimo margine (21-13). Nel secondo semi-tempo Domus Mulieris prova a tornare a contatto e all’intervallo lungo si va sul 36-30 a favore delle locali. Al rientro sul parquet il San Raffaele Basket torna a spingere sull’acceleratore e chiude la terza frazione sul +10 (50-42). La capolista è alle corde, tanto che a De Marchi e compagne è sufficiente gestire la situazione sino in fondo per portare a compimento la propria impresa. Il confronto va dunque in archivio sul 68-57. In classifica il SRB resta saldo al secondo posto con 30 punti, riducendo a due sole lunghezze il ritardo da Viterbo che comanda le operazioni dall’alto di quota 32. Sabato prossimo alle 20 il SRB sarà impegnato a Latina.

IL TABELLINO DEL MATCH

SINERCOM SAN RAFFAELE BASKET-DOMUS MULIERIS VITERBO 68-57

(parziali 21-13; 36-30; 50-42)

SINERCOM: Pompei 5, Grattarola 10, Ciaccioni 27, De Angelis 3, De Marchi 9, Introna 5, Toscani 5, Zappellini 4. Non entrate Russo, Ingiosi, Andeassi e Barbieri. Coach: Sara Ciccalotti (Ass. Coach: Alessandro Laurenzi, Sabrina Natale).

D. MULIERIS: A. Puggioni 10, Paco 7, S. Puggioni 6, Adongpiny 6, Tarroni, Gionchilie 10, Gansou, Fantozzi 2, Pasquali 7, Pirillo 3, Marigliano, Despaigne Bongo 6. Coach: Carlo Scaramuccia (Ass. Coach: Daniele Emanuel Catalani).

ARBITRI: Lucia Bernardo di Latina e Matteo Bertoni di Anzio.

PERC. TIRI LIBERI: Sinercom 21/24, Domus Mulieris 18/27.

NOTE: Falli tecnici per proteste fischiati a Grattarola della Sinercom; Despaigne Bongo Scaramuccia (coach) della Domus Mulieris.