La Leonis torna alla vittoria dopo lo stop di Casale Monferrato, inanellando l’ottava vittoria stagionale, nell’ultima gara del 2018, contro una coriacea e mai doma Siena. Nelle file dei romani out Loschi, colpito in settimana da influenza, al completo i senesi che sono attanagliati da varie problematiche societarie. Primo quarto a basso ritmo, con il ritorno di Toure’ che a sorpresa viene schierato nello starting five da coach Corbani. Risponde presente con 5 punti ed un contributo in regia alternandosi con Piazza. Ottimo approccio al match per l’ex Leonis Poletti alla fine 21 pt per lui miglior realizzatore dei biancoverdi. La difesa romana disinnesca Pacher e Morais nella prima parte di gara. Hollis e Zeisloft guidano il primo strappo dei romani che ottengono il +14 (41-27) massimo vantaggio del match poco prima dell’intervallo che si conclude sul 42-31. Nel terzo quarto rientro degli uomini di Coach Moretti grazie a Morais ed in parte a Pacher, da parte romana forzature soprattutto dall’arco con Zeisloft ed Amici. Il terzo quarto termina sul 58-56. Sorpasso senese ad inizio ultimo quarto con una tripla dall’angolo di Poletti, pronta risposta romana con Amici che sale sugli scudi con triple ed assist, Hollis e FAnti rifiniscono il 10-0 di parziale che significa 68-59. Quando sembra che la difesa romana prenda il sopravvento, difesa aggressiva a zona è l’attacco romano che non gira e che porta a tre contropiedi di facile realizzazione senese con Morais e Pacher. Amici si prende la responsabilità di essere sia play, in assenza di Piazza, che tornerà in campo nei secondi finali e sia uomo tiro viste le difficoltà nel ricevere di Zeisloft grazie alla difesa senese. Ranuzzi e Marino portano con due triple incredibili a fil di sirena dei 24′ i biancoverdi senesi ad una sola lunghezza sul 72-71. Per un paio di minuti dominano difese e cattive scelte in attacco fino a quando Pacher in tap in, dopo una penetrazione di Morais , regala il nuovo sorpasso a 28 secondi dalla fine. Amici, dopo il timeout si prende il fallo e realizza un 2/2 per il 74-73. Una gran difesa romana ed una stoppata stellare di Fall conservano il minimo vantaggio che verrà allungato da Zeisloft con un 2/2 dalla lunetta. L’ultimo tiro della disperazione dall’angolo di Morais non trascina il match all’overtime regalando la settima vittoria casalinga su otto ai biancoblu romani sul legno del Pala Ponte Grande di Ferentino. Primo match del 2019 ed ultimo del girone di andata il 6 gennaio al PalaBianchini di Latina contro la terza forza del campionato, la sorprendente truppa di Coach Gramenzi. Nella calza della Befana i romani vorranno trovare le Final Eight di Coppa Italia ed una continuità di risultati anche in trasferta.
Leonis Roma – Mens Sana 76-73
Leonis Roma: Fall, Torresani, Zeisloft 14, Santini, Fanti 2, Infante, Cicchetti, Bonessio, Amici 23, Piazza 6, Tourè 5, Hollis 26. All. Corbani; Ass. Di Chiara, Pilot.
Mens Sana: Poletti 21, Pacher 10, Morais 17, Lupusor, Marino 12, Radonjic, Ranuzzi 7, Del Debbio, Cepic, Prandin 4, Ceccarelli, Sanguinetti 2. All. Moretti; Ass. Campanella, Franceschini.
David Birtolo

