Condividi l'articolo

Si chiude 57-64 la gara tra Acea Virtus Roma e Orsi Derthona, prima partita della Serie A2 Ovest 2015/16. Grande equilibrio tra le due squadre per buona parte dell’incontro, prima del break di Garri e Spissu che indirizza la partita in favore della squadra ospite.

Buon impatto sulla gara per la Virtus, che tenta subito la fuga guidata da Voskuil, ma Derthona respinge immediatamente l’accelerata capitolina. Nei quarti centrali le palle perse condizionano gli attacchi di entrambe le squadre e le percentuali di tiro si abbassano. La gara prosegue in equilibrio fino all’inizio del quarto periodo, quando le triple di Garri e Spissu scavano il solco decisivo tra le due formazioni. Roma lotta fino all’ultimo giro di orologio spinta dai canestri di Maresca e Olasewere, ma non riesce ad andare oltre il 57-64 finale.

Questo il commento di coach Saibene al termine dell’incontro: «Prima della gara ho detto ai ragazzi che il nostro obiettivo è quello di essere riconoscibili per il nostro modo di giocare, vogliamo dare un’identità alla nostra pallacanestro nella speranza di trasferirla alla città e ai tifosi. Abbiamo una storia comune ancora da costruire, dovuta alle normali difficoltà di preseason che affronta qualsiasi squadra. Chi c’era alla gara con Latina ha visto quanto abbiamo sofferto in difesa in quell’occasione, oggi abbiamo giocato una partita difensivamente accettabile. Non mi piace parlare di singoli ma Olasewere ha giocato un’ottima difesa su Marks, in settimana ha lavorato duro e possiamo aspettarci ancora tanto da lui, può migliorare come possono farlo tutti gli altri. Qui ogni giorno si lavora sodo, dobbiamo ancora trovarci, abbiamo delle difficolta oggettive e in questo senso il tempo dovrà lavorare per noi. Il numero delle palle perse dice molto sulla nostra gara, alcune sono state più eclatanti e altre meno. La squadra è ancora appesantita e manca un po’ di quella reattività necessaria per evitare di sprecare possessi».

Acea Virtus Roma-Orsi Derthona 57-64 (19-21, 31-33, 41-43)
Acea Virtus Roma: Olasewere 17, Meini 2, Maresca 13, Leonzio ne, Callahan 4, Benetti 6, Voskuil 15, Casagrande, Bonfiglio, Zambon. All. Saibene
Orsi Derthona: Spissu 12, Gay ne, Tava ne, Reati 11, Bianchi 1, Marks 7, Garri 13, Maghet ne, Antonietti ne, Riva ne, Ammannato 9, Brooks 11. All. Cavina

Lascia un commento