
Le parole del tecnico lusitano dopo il match del San Paolo
NAPOLI – Raggiunta dal Napoli, avvicinata (a meno due) dal Milan: la Roma non riesce a ritrovarsi, e perde anche con lo scontro diretto per il quinto posto contro la squadra di Gattuso (2-1). Fonseca le prova tutte, cambiando modulo (3-4-2-1) e ritrovando dopo sei mesi dall’intervento al ginocchio Nicolò Zaniolo: il fantasista ha giocato gli ultimi venticinque minuti della gara, al posto di Kluivert, un modo per ritrovare ritmo e tempi di questo anomalo spezzone di campionato.
“Non poteva fare più di questo – è soddisfatto Fonseca – ma se continuerà così, sarà importante per noi. È entrato in un momento difficile ma ha aiutato la squadra. A breve sarà pronto per partire dall’inizio”. Il tecnico, nonostante la sconfitta contro il Napoli, ha visto dei miglioramenti.
“Ero molto arrabbiato dopo l’Udinese, oggi non sono contento della sconfitta, ma sono fiducioso per l’atteggiamento della squadra. Se giochiamo così, torneremo a vincere. Siamo stati più sicuri e abbiamo visto molte cose positive. La partita è stata decisa da un episodio, ora dobbiamo lavorare per invertire la tendenza di risultati”. E sulla difesa a tre, il mister non ha dubbi: “Abbiamo sempre provato due moduli. Giocare a tre non vuol dire essere più difensivi, ma solamente più sicuri”.
Per la Roma, quella contro il Napoli, è la terza sconfitta consecutiva (dopo Milan e Udinese), e sono solamente 13 i punti raccolti nelle 13 partite giocate nel 2020 (ben 8 le sconfitte). “Io però ho visto la squadra motivata – continua la difesa dei suoi, Fonseca – abbiamo perso perché abbiamo affrontato una grande squadra che ha deciso la gara con un grande gol”.
Problemi all’inguine per Chris Smalling, costretto a lasciare il campo a favore di Fazio. In queste ore il difensore verrà sottoposto ad accertamenti per verificare se ha riportato lesioni e, soprattutto, quanto dovrà restare fermo.
