Condividi l'articolo

Forte del 3-0 portato in dote dalla gara dell’Olimpico all’andata, alla Roma basta un 2-1 per imporsi anche in trasferta allo Shakhtar Donetsk e superare brillantemente gli ottavi di Europa League. Mai veramente in apprensione sino al gol del vantaggio, i giallorossi si sono poi limitati a gestire la restante porzione di gara senza rischi e a lasciar correre le lancette del cronometro in attesa del triplice fischio finale. Discreta la prestazione complessiva di tutta la truppa di Fonseca, a mettersi in evidenza su tutti è stato in particolare Borja Mayoral. Il giovane attaccante spagnolo nella ripresa ha di fatto messo fine alle velleità avversarie con una doppietta personale, che lo porta a quota 13 reti realizzate in maglia giallorossa (6 in campionato e 7 in Europa). Inizialmente Fonseca lascia in panchina Mancini in difesa, El Shaarawy e Dzeko in attacco, affidandosi dal 1’ ai vari Kumbulla, Carles Perez e appunto Mayoral. Conferme importanti nel lineup iniziale, invece quelle di Cristante al centro del terzetto di retroguardia, Spinazzola e Karsdorp come quarti di centrocampo. Tra le note stonate della serata l’ammonizione sanzionata alla locomotiva orange: già in diffida, RK2 sarà squalificato per l’andata dei quarti. Più ombre che luci anche per Ibanez, che nel primo tempo ha accusato qualche problema fisico e all’intervallo è stato sostituto da Mancini. Minuti di qualità nella ripresa per il giovane Calafiori, rientrato da un lungo infortunio muscolare. La Roma passa a condurre al 3’st: Karsdorp vince un rimpallo, crossa dal fondo, Kryvtsov alza maldestramente il pallone e Mayoral di testa insacca. All’altezza di gara Moraes fa il momentaneo 1-1, ma ancora Mayoral va in gol 27’st finalizzando una triangolazione con Carles Perez fissando il punteggio sul 2-1. Ora non resta che attendere il sorteggio dei quarti: mai la Roma sin qui era andata così avanti nella seconda competizione continentale. 

SHAKHTAR DONETSK (4-3-3): Trubin; Dodò (37’st Bolbat), Vitao, Kryvstov, Matvyenko; Alan Patrick (16’st Konoplyanka), Marcos Antonio, Maycon; Tetè (16’st Marlos), Moraes (32’st Dentinho), Solomon (32’st Sudakov).

A disp.: Shevckenko (p), Pyatov (p), Khocholava, Taison, Marquinho, Bondar, Fernando.

All. Luis Castro.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibanez (1’st Mancini), Cristante, Kumbulla; Karsdorp (14’st Bruno Peres), Villar, Diawara (14’st Pellegrini), Spinazzola (14’st Calafiori); Perez, Pedro (30’st El Shaarawy); Mayoral.

A disp.: Mirante (p), Fuzato (p), Pellegrini, Dzeko, Santon.

All. Paulo Fonseca.

MARCATORI: 3′ e 17’st B. Mayoral (R), 14’st Moraes (S).

Lascia un commento