Pau Lopez 5 – Dopo essere stato l’ eroe di Amsterdam ,torna ai suoi livelli .Su tutti l’ errore tecnico di piede che porta l’ Ajax vicino al goal con provvidenziale intervento di Diawara e il secondo sulla rete di Brobbey. Esce in maniera poco sensata dai pali ed in netto ritardo ,facendosi così beffare .
Mancini 5,5 – Mezzo voto in meno per un giallo che poteva e doveva evitare .Soffre sulla fascia ma con mestiere se la cava ,tranne in occasione del goal dove non riesce ad aiutare Cristante.
Cristante 6 – Si aggrappa al match con tutto se stesso ,Ten Hag sa che Brobbey sia più veloce e più potente e cerca l’ 1 contro 1 centrale .Da un lancio per Brobbey arriva il vantaggio dei lancieri .Da una sua uscita dal basso arriva il pareggio di Dzeko .
Ibanez 6,5 – Dopo la partita pazza di Amsterdam , torna ad essere un baluardo sicuro e quando bisogna spazzare lontano ed in tribuna non si fa problemi a farlo .
Karsdorp 6 – Poche incursioni offensive ,ma tanta dedizione difensiva ,soffre soprattutto nella ripresa ma se la cava anche talvolta con brivido .Finisce il match stremato ma felice per aver eliminato i rivali di sempre in Olanda .
Diawara 6,5 – Corre tanto ,talvolta anche a vuoto con il possesso olandese ,ma sta sempre sul pezzo , soprattutto quando salva un goal quasi fatto a Klaassen.
Veretout 6,5 – Non è al massimo e si vede ,non demorde mai anche quando soffre troppo il palleggio olandese .Nel finale finisce stoicamente da terzino non facendo passare più nessuno.
Calafiori 6,5 – Spinge poco sulla fascia ,il canovaccio tattico non lo prevede ma quando affonda è decisivo .Parte con coraggio ,con bravura e fortuna serve il pallone del pareggio a Dzeko e viene complimentato da tutta la squadra che lo festeggia calorosamente. Esce nel finale per un fastidio che lui stesso dichiara di non dover essere grave .
Mkhitaryan 6 – Si nota in sole due occasioni ma sono quelle decisive .Fallo non visto da Taylor che porta allo 0-2 dei Lancieri ,poi corretto dal Var ed in occasione del pareggio di Dzeko ,fornisce una splendida apertura per Calafiori .Per il resto una condizione da ritrovare prima delle semifinali.
Pellegrini 6,5 – Gara di corsa e sacrificio ma anche quando possibile di sostanza e qualità .
Dzeko 7 – Gioca una partita di lotta e sacrificio come all’ andata . Non ha molti palloni per fare goal ,al primo utile trafigge l’ ex Stekelenburg sotto la Sud .
Borja Mayoral 6,5 – L’ esempio di come si possa fare bene anche in 10 minuti .Non sbaglia un pallone e guadagna punizioni a ripetizione .
Villar Sv
Pedro Sv
MVP Dzeko 7
Fonseca 6,5 – Concede di proposito il possesso palla agli avversari ma forse potrebbe chiedere più coraggio e contropiede in alcuni momenti della gara. La squadra battaglia unita e questo è un grande pregio . Semifinale meritata ,ma se si vuole ottenere altro Fonseca e la squadra dovranno alzare il livello delle prestazioni. Man Utd certamente favorito e questo potrebbe essere un vantaggio per i giallorossi .
