Condividi l'articolo

ESORDIO

Nel match d’esordio del campionato 2021/22 la Lazio ottiene i primi tre punti ai danni dell’Empoli. Maurizio Sarri sfida e vince contro il suo passato: al Castellani termina 1-3. Tante le novità in casa biancoceleste rispetto alla scorsa stagione, a partire dalla difesa a quattro con Hysaj e Lazzari sulle fasce, passando per il centrocampo formato da Leiva, Milinkovic e Akpa Akpro, preferito questa sera a Luis Alberto. Diversi cambiamenti anche nel reparto offensivo, con il tridente composto da Felipe Anderson, Immobile e Pedro, arrivato dalle parti di Formello solamente l’altro giorno, dopo aver indossato nella scorsa stagione la casacca della Roma.

Un primo tempo alquanto strano, bizzarro e contorto. Nel momento in cui la Lazio sembrava possedere il pieno controllo della partita, i padroni di casa sono passati in vantaggio, grazie alla pungente avanzata di Bajrami, che ha servito Bandinelli sulla sinistra. Il numero 25 non si è lasciato sfuggire l’occasione di segnare all’esordio nella massima serie italiana e ha battuto Pepe Reina, sbloccando le marcature. Sono bastati solamente 120 secondi ai biancocelesti per ristabilire la parità sul rettangolo di gioco. Corner dalla destra, Pedro riceve e di sponda serve Felipe Anderson, che scorge in area di rigore Milinkovic-Savic; il serbo con la testa spinge la sfera all’interno dello specchio della porta, firmando l’1-1.

Trascorrono i minuti e l’Empoli, guidato da Andreazzoli, viene fuori proponendo il proprio gioco. Ma la Lazio ha qualità e lo dimostra con i fatti. Al 31′ Milinkovic serve in profondità Lazzari, che incrocia con il destro trovando l’angolino basso, realizzando il 2-1. Nel finale della prima frazione di gioco Vicario entra in maniera scomposta: ciò induce il direttore di gara Sozza a fischiare il calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Ciro Immobile, il nuovo capitano della Lazio, che prontamente batte l’estremo difensore dei padroni di casa.

PAROLA D’ORDINE: GESTIRE

Il secondo tempo non regala ai telespettatori alcuna rete, bensì diversi brividi sulla schiena per entrambe le tifoserie. Al 54′ Bandinelli mette ulteriormente in difficoltà la retroguardia biancoceleste. Intervengono prima Reina e poi Luiz Felipe, con un salvataggio miracoloso ai ridossi dell’area di rigore, per fermare l’avanzata degli avversari. La Lazio decide di gestire la partita, non sbilanciandosi in fase offensiva. L’Empoli caparbiamente, ci prova fino al triplice fischio, con i tiri di Bajrami e Marchizza, entrambi pericolosi ma non vittoriosi.
Vince così la prima gara della stagione la Lazio di Maurizio Sarri, contro un avversario di qualità dal carattere determinato. Non poteva iniziare in maniera migliore il campionato biancoceleste.

Lascia un commento