Termina 52-67 la gara tra Acea Virtus Roma e Moncada Agrigento. LaVirtus lotta punto a punto per tutto il primo tempo e nella ripresa si spinge fino al +7, ma nel finale non riesce a reagire allo strappo degli ospiti.
Partita equilibrata in avvio, con la Virtus che tenta l’allungo sul finire della prima frazione portandosi sul +5 conMaresca. Agrigento si affida ai canestri di Saccagi, Roma rimane a contatto con le triple di Callahan e Voskuilchiudendo il primo tempo 28-31.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Voskuil a trascinare Roma verso il pareggio e il successivo sorpasso. L’Acea si spinge fino al +7 con Olasewere, ma la Moncada non molla la presa e piazza un parziale di 8-0 che le consente di chiudere il terzo periodo nuovamente in vantaggio. Nel finale la buona difesa dei siciliani impedisce a Roma di trovare la via del canestro, poi i canestri dalla distanza di Saccaggi blindano il risultato in favore degli ospiti.
Questo il commento di coach Saibene al termine dell’incontro: «Abbiamo cominciato la partita con addosso il nervosismo dovuto a due sconfitte, fattore che ci ha spinto a commettere errori banali e ad affrettare tiri, realizzando percentuali sotto la media. Nonostante questo abbiamo mantenuto un atteggiamento positivo, arrivando ad avere anche 7 punti di vantaggio nel terzo quarto e dimostrando di poter fare qualcosa di buono. Nell’ultima frazione l’esperienza e la qualità di Agrigento sono venute fuori. Eravamo consapevoli delle qualità offensive di Evangelisti, Martin e Saccaggi, volevamo escluderli dalla partita ma ci siamo riusciti in parte limitando solo il primo. Nel momento più caldo del match, in cui eravamo sotto di 5 o 6 punti, ci sono mancati l’equilibro e la capacità di restare in partita, sbagliando dei tiri troppo affrettati che hanno allargato il divario».
Acea Virtus Roma–Moncada Agrigento 52-67 (15-10, 28-31, 45-46, 52-67)
Acea Virtus Roma: Olasewere 8, Meini 3, Maresca 4, Leonzio, Callahan 11, Giampaolo ne, Garofolo ne, Benetti 5, Voskuil 12, Casagrande 7, Bonfiglio, Zambon 2. All. Saibene
Moncada Agrigento: Cuffaro ne, Martin 17, Vai, Evangelisti 3, Chiarastella 7, De Laurentiis 11, Saccaggi 21, Morciano, Visentin, Eatherton 8. All. Ciani