Stella#EBK – Italservice Loreto Pesaro 65-70 (14-20, 28-37, 43-58, 65-70)
Stella#EBK: Forconi 4, Dudik, Agbara, Quarone 2, Fanti 11, Nikolić 4, Curbelo, Ntsourou 4, Doumbia 4, Lumena 8, Diomede 18, Pillastrini 10
Coach: Finelli.
Italservice Loreto Pesaro: Delfino 13, Cevolini, Battisti 3, Cipriani 3, Mattioli, Ugolini, Tognacci 12, Santucci 24, Aglio 8, Broglia 2, Gulini 5.
Coach: Ceccarelli.
La Stella#EBK purtroppo non riesce a completare l’opera e cade tra le mura amiche 65-70 contro Italservice Loreto Pesaro. Chi andrà in Finale Play-Off si deciderà solamente dopo Gara 3 in programma domenica alle 18:00 al PalaMegaBox. Pesaro parte molto forte e cerca subito di indirizzare la gara grazie alle giocate di Matteo Santucci (9 punti solo nel primo quarto). La Stella#EBK prova a reagire con i suoi senior ma la difesa marchigiana tiene botta, si entra così nel secondo quarto col punteggio di 14-20. Passano i minuti ma il copione è sempre lo stesso con i padroni di casa ad inseguire. Tommaso Pillastrini cerca di tenere a galla i suoi, la squadra di coach Ceccarelli non arretra di un centimetro e va all’intervallo sul 28-37. Pesaro esce molto bene dagli spogliatoi e prova lo strappo decisivo, la Stella#EBK va in blackout e non riesce più a contenere gli attacchi avversari. Si entra così nell’ultimo periodo di gioco sul 43-58. Proprio quando le speranze erano ridotte al minimo arriva finalmente la reazione dei padroni di casa, Manuel Diomede suona la carica e guida alla rimonta riuscendo a tornare sotto di un solo possesso. Il finale è tutto da vivere ma purtroppo il moto d’orgoglio capitolino non è bastato. Pesaro espugna l’EBK Arena con grande determinazione e porta in parità la serie. Adesso la Stella#EBK deve mettersi subito alle spalle questa serata e pensare a domenica.
Coach Finelli: “Noi stiamo già pensando di vincere Gara 3 a Pesaro, questi sono i Play-Off. Gara 1 è stata una partita eccellente e gli avversari c’hanno fatto i complimenti, oggi la situazione si è ribaltata. Noi eravamo sotto tono e loro hanno giocato una partita molto solida trovando diversi canestri da tre punti. Dobbiamo rivedere alcuni aspetti difensivi, soprattutto nei primi due quarti. Adesso ripartiamo dalla reazione finale, dall’energia mostrata in campo da Eugenio Fanti, rimasto in campo volontariamente con quattro falli, Manuel Diomede con i suoi punti e Santiago Quarone. Ripartiamo dalle cose positive che c’hanno permesso di giocare per vincere, adesso testa a Gara 3“.
Manuel Diomede: “Dobbiamo ripartire dalla nostra reazione finale però c’è rammarico perché abbiamo sprecato un’occasione. Siamo partiti male e Loreto c’ha subito punito. Sono una squadra esperta e sapevamo che sarebbero venuti qui per vincere, noi non eravamo pronti e questo non si può accettare in una semifinale Play-Off. Merito a loro per la partita, ma anche demerito nostro perché siamo entrati in campo veramente male. Alla fine abbiamo provato a recuperare con tutte le energie rimaste però in questi casi è sempre difficile. Adesso dobbiamo ritornare a casa loro e dare tutto perché ci giochiamo una finale, non è ancora finito nulla“.