Condividi l'articolo

saibene-300x199Le dichiarazioni di Saibene, Meini, Rossi e Mortellaro in vista del derby tra NPC Rieti e Virtus Roma in programma al PalaSojourner domani sera alle ore 20,30:

GUIDO SAIBENE (coach Acea Virtus Roma)

Domani ci aspettiamo di affrontare un avversario estremamente motivato dopo la vittoria ottenuta la scorsa domenica contro Casalpusterlengo. Rieti dispone di giocatori di grande esperienza e qualità come Feliciangeli e Parente, metronomo della squadra e riferimento offensivo capace di creare occasioni per sé come per compagni, sono loro a guidare il gruppo di italiani completato da Benedussi, Mortellaro e Longobardi. A loro si aggiungono Pepper, guardia che unisce fisicità, concretezza e pericolosità sia nel gioco interno che sul perimetro, e Buckles, giocatore atletico e dinamico. Il quadro è completato dal calore del PalaSojourner, vero e proprio sesto uomo in campo. Per quanto ci riguarda, dopo le sconfitte incassate nelle prime tre partite, arriviamo a questa gara consapevoli delle difficoltà che incontreremo e del peso emotivo delle responsabilità che ci portiamo dietro. Dovremo contrastare le loro fiammate di gioco limitando le loro individualità in attacco.

GUIDO MEINI (playmaker Acea Virtus Roma)

Siamo partiti con tre sconfitte, abbiamo bisogno di questo risultato come e più di Rieti ma ci aspetta una partita difficilissima contro una squadra in fiducia dopo la vittoria di domenica. Siamo in un periodo difficile, dovremo saremo bravi a imporre le nostre idee e i nostri punti di forza, cercando di non farci condizionare da un ambiente sicuramente infuocato.Mi aspetto una partita molto complicata: perché è un derby, perché giochiamo in un campo storicamente caldo e con una situazione di pubblico a favore che è un elemento molto importante per la squadra di casa. Inoltre è una partita che entrambe le formazioni hanno bisogno di vincere, noi per fare i nostri primi due punti e Rieti per darsi un po’ di tranquillità. Dal punto di vista psicologico molto dipenderà dalla capacità di saper trovare delle contromisure in campo. Da un punto di vista tecnico ci sono alcuni giocatori nel roster reatino che conosco bene: Gianluca Della Rosa ha giocato con me a Pistoia quando era ancora un ragazzino e si vedeva già che è una persona di valore, Davide Parente non ha bisogno di presentazioni e sappiamo che può crearci dei problemi. Sarà difficile. Credo che vincerà chi avrà la capacità di mettere in campo tutto quello che c’è bisogno di fare. Anche se siamo ad ottobre, la posta in palio è già molto alta.

ALESSANDRO ROSSI (primo assistente NPC Rieti)

Venerdì ci aspetta una partita difficile contro una squadra certamente arrabbiata per aver perso tutte le gare disputate fino a qui. Peraltro le sconfitte di Roma sono arrivate tutte al termine di match molto equilibrati, il che testimonia il valore dei nostri avversari, indipendentemente dai punti in classifica. Nel roster Roma può vantare giocatori importanti come Voskuil (uno dei migliori stranieri del nostro campionato di A2) e tanti altri certamente non nuovi a questi livelli. Dovremmo essere pronti a disputare una partita attenta e concentrata dal primo minuto. Abbiamo lavorato con attenzione in settimana su tutti i particolari della gara e abbiamo grande voglia di dare continuità ai nostri progressi delle ultime settimane.

CHRIS MORTELLARO (pivot NPC Rieti)

Mi aspetto che domani sia una partita molto difficile per noi. Gli avversari non hanno ancora vinto alcuna partita nelle prime tre giornate e giungeranno qui molto agguerriti e combatteranno duro per vincere. Hanno molti giocatori di qualità con un mix di giovani e veterani. Sarà una partita molto fisica e sia come giocatore che come squadra dovremo essere pronti a contrastare questa fisicità. Come squadra siamo migliorati in ognuna delle ultime tre partite e vogliamo continuare questo trend anche nel prossimo match. Come molte altre gare in questo campionato dovremo giocare come se si trattasse di una finale. Questa gara inoltre sarà probabilmente molto più intensa di altre visto che è un derby, ma sappiamo anche che in questo campionato ogni squadra può vincere sia in casa che fuori. Questa è stata una settimana corta, ciononostante credo che ci siamo preparati molto bene. Sappiamo che possiamo contare sul supporto dei nostri fan e questo è un grande vantaggio per la nostra squadra. Siamo molto concentrati e pronti alla sfida.

Matteo Buccellato

Di admin

Lascia un commento