Subito a ridosso del Club Basket Frascati e della Confartigianato San Raffaele Basket, indiscusse regine della campagna di rafforzamento estiva, altre due realtà puntano ai massimi vertici del girone A della della serie B femminile 2025/26. Sono la NPC Rieti Sporthub e l’Esquilino Basketball, candidate al classico ruolo di terzo incomodo o, ancor meglio, di possibili ammazza-grandi della categoria cadetta. Il quintetto del capoluogo sabino, reduce da un’annata da dimenticare tra vicissitudini extra campo e scelte sbagliate, riparte con un roster più esperto e ampiamente rinnovato. A disposizione del neo coach Giuseppe Ferlisi, il nome nuovo di maggior spessore è quello dell’ala classe ’06 Ginevra Zangara, reduce da un ottimo playoff con il San Raffaele dopo la prima metà del 2024/25 disputata con il Vigarano in A2. Non meno d’impatto, in ogni caso, l’innesto della 2002 Sofia Mazzullo (ala-centro) e della 2004 Sofia Frigo (guardia). Completano per il momento la casella degli arrivi, che potrebbe a breve annoverare altre new entry, la guardia Margherita Tintori (’04), il play Melania Nobili (’06) e due ragazze del 2011: l’ala Aurora Amedei e la guardia Beatrice Giampietri. Tutte cestiste che vanno ad aggiungersi alle varie confermate, come l’ala-centro del ’99 Giulia Colantoni: figlia del classe ’64 Luca, ex portacolori dell’AMG Sebastiani Rieti anni ’80 allenata dal Mago Elio Pentassuglia. Più o meno sul medesimo livello della NPC troviamo l’Esquilino Basketball, affidato per la seconda stagione di fila a coach Corrado Innocenti. Quattro al momento gli innesti in organico, tutti comunque degni di nota. In primis la guardia ’03 Beatrice Belli, ex Smit, Pavona e Virtus Aprilia. Giocatrice d’esperienza a dispetto della giovane età, Belli è nota alle cronache anche per aver partecipato come concorrente a Masterchef 13. Alla corte di Innocenti è poi approdata l’ala-centro Asia Salvucci (’99), l’anno scorso a Latina, cui si aggiungono il play Federica Cerullo (’01, ex Smit e Caserta) e la lunga Giulia Donadio (’04). Quest’ultima, cresciuta proprio nell’Esquilino, torna alla base dopo una parentesi con più ombre che luci ad Aprilia. Il nucleo delle nuove va ad integrare un gruppo che già poteva in ogni caso fare leva su pedine del calibro di Eleonora Piacentini, Sara Innocenzi e Valeria Giorgi. Due squadre che in estate hanno lavorato bene e che, c’è da scommetterci, quando si farà sul serio, daranno filo da torcere a chiunque.

NPC RIETI SPORTHUB
MARGHERITA TINTORI (guardia, ’06), AURORA AMEDEI (ala, ’11), Domitilla Bellini (ala, ’09), SOFIA FRIGO (guardia, ’04), GINEVRA ZANGARA (ala, ’06), MELANIA NOBILI (play, ’06), SOFIA MAZZULLO (ala-centro, ’02), BEATRICE GIAMPIETRI (guardia, ’11), Giulia Colantoni (ala-centro, ’99), Miryam Severoni (play, ’09), Elena Sasso (ala, ’00), Giada Morelli (guardia, ’09).
Coach: GIUSEPPE FERLISI.
Assists0ant coach: Leonardo Ciani.
Capitano: Sofia Frigo.
Campo di gioco: PalaCordoni, Piazzale Leoni, Rieti.

ESQUILINO BASKETBALL
Elettra Tomassoni (play, ’96), Valeria Giorgi (play-guardia, ’97), Eleonora Piacentini (guardia, ’97), Sara Innocenzi (guardia-ala, ’98), Emilia Nisticò (guardia-ala, ’96), Satya Riccioni (play-guardi, ’00), BEATRICE BELLI (guardia, ’03), FEDERICA CERULLO (play, ’01), ASIA SALVUCCI (ala.centro, ’99), GIULIA DONADIO (ala.centro, ’04), Carlotta Belisario (ala, ’02), Alice Muzzi (play, ’05), Irene Nonno (ala-centro, ’06), Asia Tagliente (play-guardia, ’06).
Coach: Corrado Innocenti.
Assistant coach: Matteo Celenza, Nicola Conterosito.
Capitano: Elettra Tomassoni.
CAMPO DI GIOCO: Arena Bernardo Rampini, via dei Sabelli 88, Roma.
(2/ continua)