Condividi l'articolo

Concludiamo la nostra panoramica sul girone B di serie B femminile presentando Virrtus Basket Aprilia, Elite e – dulcis in fundo – la neopromossa Yellow Wave Pescara. Il sodalizio apriliano, sulla panchina del quale c’è da registrare il gradito ritorno di Fabio Triveri (in tandem con Corrado Tocci), ha di fatto dovuto rifondare il proprio roster dopo l’uscita di scena delle varie Prpsperi, Cupellaro. Fletcher, Sumner e Moodie. L’unico volto totalmente nuovo è l’ala-centro Claudia Zanier, figlia d’arte cresciuta cesticamente a Latina. Elemento in grado, nonostante la giovane età, di innalzare e non poco il valore del reparto lunghe. Per il resto, in attesa di ulteriori innesti che avverranno a breve, si è deciso di puntare sul rientro di cestiste che hanno avuto già modo di farsi apprezzare in maglia Virtus. Il nome più in vista è quello della veterana Daniela Georgieva, lunga classe ’86 bulgara di Ruse ma da una vita in Italia, ex Smit. Non sonc comunque da meno il play-guardia Francesca Triveri (da Esquilino), l’esperta guardia Giorgia Ricciutelli (da Pavona) e le gemelle Alice e Rachele Di Falco. Se Aprilia punta sull’esperienza, l’Elite Roma fa affidamento su un organico giovanissimo e rinnovato. Partite verso altri lidi le varie Benny Giuliobello, Mascetti, Russo, Tribastone, Sangaré e De Blasiis, alla corte di coach Massimo Montesi sono approdate in quattro: le guardie Alessandra Coluccio e Carol Manco, la guardia-ala Sofia Torricelli e il centro Alessia De Gori. Molto importante sarà comunque l’apporto delle atlete confermate: da Francesca Bui a Nicole Barsotti, da Vittoria Giuliobello a Karol Pugliese.la L’unico team non laziale del girone B è la matricola Yellow Wave Pescara allenata da coach Fabio Febbo. Vincitrici del campionato di C, le adriatiche intraprendono la nuova avventura con l’obiettivo della salvezza. Le cestiste arrivate con la campagna di rafforzamento estiva sono la trentaseienne ala Francesca Trovatelli, una ex di ritorno, e l’ala ventiquattrenne Fabiola Madonna. Due pedine che vanno a ben integrarsi in un roster che ha i propri elementi di maggior esperienza nel play Giorgia Renata Mascitti (30) e nell’ala Roberta Lunadei (25). Coetanea di quest’ultima è la guardia Simona Di Giandomenico, che svolge il doppio ruolo di giocatrice e preparatrice atletica. Tre realtà diverse tra loro, Aprilia, Elite e Yellow Wave, con l’obiettivo comune di una stagione dignitosa in una categoria impegnativa a come quella cadetta.

VIRTUS BASKET APRILIA 

Francesca Triveri (play-guardia, ’97), Alice Di Falco (ala, ’00), Rachele Di Falco (ala, ’00), Claudia Zanier (ala-centro, ’04), Giorgia Ricciutelli (guardia, ’95), Daniela Georgieva (ala, ’86), X, X, X, X.

Coach: FABIO TRIVERI.

Assistant coach: Corrado Tocci.

Capitano: da definire.

Campo di gioco: Pallone Tensostatico, Via O. Respighi snc, Aprilia (LT).

ELITE BASKET ROMA

Francesca Bui (play), Vittoria Giuliobello (ala), Nicole Barsotti (ala), ALESSANDRA COLUCCIO (guardia), SOFIA TORRICELLI (guardia-ala), Chiara Rossetti (play), ALESSIA DE GORI (centro), CAROL MANCO (guardia), Karol Pugliese (centro), Benedetta Bianchi (centro), Camilla Micheli (guardia), Alice Stivala (play), Isabella Vinciguerra (guardia-ala), Alice Pellegrini (guardia), Ivi Imperoli (guardia), Erika Mihaila (guardia), Gaia Tiozzo (guardia), Fatima Wagne (play), Sara Savino (guardia-ala), Arianna De Paolis (guardia-ala), Fiamma Terragni (play-guardia), Ginevra Akpan (guardia), Sofia Montesi (play).

Coach: Massimo Montesi.

Assistant coach: DAPHNE ILARI.

Capitano: da definire.

Campo di gioco: Collelasalle, via dell’Imbrecciato 181, Roma.

YELLOW WAVE PESCARA

Rea Lika (ala, ’99), Laura Falcone (ala, ’10), Martina Cornacchia (ala, ’05), Giorgia Renata Mascitti (play-guardia, ’95), Alice Suplina Alice (ala, ’01), Simona Di Giandomenico (guardia, ’00), FRANCESCA TROVARELLI (ala,’89), Alice Passeri (ala, ’00), Azzurra Del Prete (ala, ’07), Roberta Lunadei (ala, ’00), Alessia Apicella (play, ’04), Sara Marrone (play, ’08), Giorgia  Serti (guardia, ’04), Nicole Lourdes Panello (guardia, ’09), Emma Agrelli (ala, ’09), FABIOLA MADONNA (guardia ’01).

Coach: Fabio Febbo.

Assistant coach: Giacomo Di Nicola.

Capitano: Alice Suplina.

Campo di gioco: Palazzetto Comunale Pepe, via Pepe (Via Elettra), Pescara.

(4/FINE)