Trasferta in Calabria domani sera per la Virtus Roma. Queste le dichiarazioni di Attilio Caja e del capitano Giuliano Maresca in vista del match contro la Bermè Reggio Calabria. Ancora silenzio stampa da parte dei reggini.
ATTILIO CAJA (Coach Acea Virtus Roma)
Reggio Calabria è una squadra esperta, che punta a essere competitiva in questo campionato, come testimoniato dal recente inserimento di Dobbins. Gli ultimi risultati sono il frutto dei tanti cambiamenti nel roster, che rendono necessario un lasso di tempo per la ricerca della giusta quadratura. La Viola può contare su giocatori pericolosi dentro l’area grazie alla loro taglia come Brackins e Crosariol, piuttosto che sul perimetro con Freeman, Mordente, Rullo e lo stesso Dobbins. La regia di Spinelli con l’aiuto di Mordente fa sì che la Bermè abbia tante frecce nel proprio arco sia nel gioco interno, sia in quello perimetrale sia nel pick and roll. Ci aspetta una partita da giocare con grande energia e applicazione mentale, riconoscendo e contrastando quelli che sono i punti di forza dei nostri avversari. Dovremo essere bravi nell’affrontare la loro fisicità difendendo con energia sui loro lunghi, ma tenendo sempre presente che hanno esterni pericolosi nell’attaccare il ferro, sarà importante mantenere il controllo del ritmo per non farli correre. Per quanto riguarda il nostro attacco servirà un apporto omogeneo da parte di tutti per dare un contributo alla squadra, convertendo sulla partita il buon lavoro quotidiano dei ragazzi in uscita dalla panchina.
GIULIANO MARESCA (capitano Acea Virtus Roma)
Domenica è arrivata la prima vittoria. Che sensazioni hai provato?
L’emozione è stata tanta perchè abbiamo passato due mesi difficilissimi. Iniziare un campionato in questo modo non capita spesso, volevamo fortemente questa vittoria e finalmente è arrivata. Siamo consapevoli che deve essere solo un primo piccolo passo verso un campionato che non deve vedere la Virtus in questa posizione di classifica.
Domani la gara contro Reggio Calabria. Che partita ci attende?
Sarà una partita fondamentale e difficile per noi, perchè dopo aver vinto la prima partita in casa è necessario muovere la classifica anche nelle sfide fuori casa; per questo domani dovremo dare il massimo. Siamo molto contenti di quanto fatto nelle ultime tre gare con coach Caja, ma anche consapevoli che c’è ancora molto terreno da recuperare rispetto a chi ci sta davanti. Dobbiamo pensare immediatamente alla prossima partita in cui affronteremo un avversario di valore.
Quali saranno le chiavi della gara contro la Bermè?
Una chiave potrebbe essere la nostra intensità. Dobbiamo fare una gara molto fisica ed intensa, andiamo ad affrontare una squadra esperta ed a cui piace giocare a metà campo. Loro potrebbero soffrire il gioco in transizione e l’aggressività che dobbiamo mettere in campo. Andremo a Reggio Calabria determinati, fisici e concentrati, per giocarci la nostra gara.
Nelle ultime gare il tuo rendimento è cresciuto notevolmente. Cosa è cambiato?
In questo momento sono contento per la vittoria e perchè vedo più serenità negli spogliatoi. Ognuno di noi ha sofferto questi 2 mesi di non risultati e non vittorie ed ora ognuno di noi sta riuscendo a ritagliarsi uno spazio all’interno della squadra, capendo il proprio ruolo. Personalmente sono soddisfatto ma non al 100%, perchè so che posso dare ancora di più e lavoro ogni giorno in palestra per questo; mi confronto ogni giorno con il coach per cercare di capire che cosa migliorare in campo e nello spogliatoio, per far sì che diventi ancora più importante per la squadra e per i miei compagni.
Matteo Buccellato
