A quattro giorni dalla finale di Europa League di Budapest, la Roma scende in campo al Franchi di Firenze per la penultima di campionato. Mourinho a scopo precauzionale lascia a casa Rui Patricio, Pellegrini, Dybala, Matic e Spinazzola oltre ai lungodegenti Karsdorp e Kumbulla. In più, i vari Ibanez,Mancini ed Abraham iniziano tra le riserve. Largo dunque a qualche titolare che ha bisogno di metter minuti nelle gambe, ma soprattutto a molti baby. In un 3-4-2-1, dal 1’, scendono in campo Svilar tra i pali, Smalling centrale difensivo, Bove e Llorente braccetti; Missori agisce da esterno destro, Zalewski gioca a sinistra, nel mezzo Wijnaldum e Tahirovic; in attacco spazio a Solbakken ed El Shaarawy sotto a Belotti. Prima panchina per il 2004 Pagano, numero 10 della Primavera di Guidi. Non è diversa la situazione della Fiorentina, che il 7 giugno prossimo a Praga affronterà il West Ham nella finale di Conference League. Indisponibile il solo Sirigu, il tecnico Vincenzo Italiano si può permettere qualche libertà di scelta e fa sì turnover, seppur limitato. In un 4-3-2-1 trovano posto nel lineup d’avvio Cerofolini in porta, protetto dal quartetto da destra Venuti-Martinez Quarta-Igor-Biraghi; Mandragora è il vertice basso del rombo, Barak e Duncan gli esterni; davanti Ikone e Saponara ad innescare Jovic. Arbitra Ayroldi, all’andata Roma-Fiorentina 2-0 con doppietta di Dybala.
FORMAZIONI UFFICIALI CONFERMATE
FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Venuti, Martinez Quarta-Igor-Biraghi; Barak, Mandragora, Duncan; ; Kouame; Ikone, Saponara; Jovic. All. Vincenzo Italiano.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Bove, Smalling, Llorente; Missori,Wijnaldum, Tahirovic, Zalewski; Solbakken, El Shaarawy; Belotti. All.Josè Mourinho.
