Condividi l'articolo

virtus-latinaATTILIO CAJA (coach Acea Virtus Roma)

Latina sta disputando un buon campionato, è reduce da una vittoria molto convincente contro Ferentino e sta giocando ogni partita con grande determinazione e voglia di vincere. I pontini sul perimetro dispongono di giocatori molto aggressivi verso il ferro come Tavernelli, Mei, Pastore e Veccia. Sotto canestro possono contare sulla grande fisicità di Mosley, al fianco del quale si alternano due giocatori atletici come Tagliabue e Ihedioha, con quest’ultimo molto pericoloso grazie alla sua doppia dimensione interna e perimetrale. L’aggressività e l’abilità nel tiro da tre punti, utilizzato di frequente e con buoni risultati, rendono la Benacquista una squadra pericolosa da affrontare. Noi dovremo pareggiare la loro aggressività, cercando di non subirla ma prendendo l’iniziativa per primi. Per difendere con efficacia sul perimetro sarà necessario un intenso lavoro di squadra, abbiamo bisogno dell’apporto di tutti, a maggior ragione in questo momento in cui non siamo al completo.

SIMONE BONFIGLIO (playmaker Acea Virtus Roma)

Che partita dobbiamo aspettarci contro Latina?

Quella di domenica sarà una partita difficile, Latina arriva dalla bella vittoria con Ferentino mentre noi vogliamo riscattarci dopo lo stop di Trapani. Sarà una vera battaglia, i due punti in palio sono importantissimi, ci stiamo allenando bene e dovremo mettere in campo tutto il duro lavoro che abbiamo fatto in allenamento. e’ un derby, ci teniamo tantissimo.

Quali saranno gli aspetti chiave dell’incontro?

Dovremo andare in campo con la convinzione di lottare su ogni pallone e di far sentire la nostra fisicità, di andare in contropiede ed ovviamente di vincere. La vittoria ci serve sia per il morale che per i 2 punti in classifica.

Dal punto di vista individuale stai vivendo un buon momento. Come ti senti?

Ho molta fiducia in me stesso grazie ai compagni ed al coach. Ho un pò più di spazio a causa dell’infortunio di Meini, però anche quando lui tornerà (spero il prima possibile) ed il mio minutaggio calerà dovrò continuare a fare le stesse cose, ovvero difendere, giocare per la squadra e fare quello che il coach mi chiede.

Cosa vuoi dire ai tifosi in vista di questo “derby”?

Spero che anche domenica ci sia una bella cornice di pubblico, contro Siena i nostri tifosi ci hanno dato una gran carica e speriamo che possa ripetersi anche contro Latina perché abbiamo bisogno del loro supporto.

FRANCO GRAMENZI (coach Benacquista Assicurazioni Latina)

È ormai noto che stiamo affrontando un campionato equilibrato e difficile e, soprattutto nelle partite in trasferta, dobbiamo migliorare il nostro andamento e cercare di non smarrirci nei momenti importanti delle partite lontano dal PalaBianchini. Per quanto riguarda la gara con la Virtus Roma, quello che temiamo maggiormente è la forza della squadra capitolina, che, in quest’ultima parte di campionato, con la conquista di 5 vittorie consecutive, impresa non semplice, ha dimostrato di essere davvero un buon team. La sfida ha un sapore particolare, perché, oltre al fatto che si tratta di un derby, affronteremo una squadra storica della pallacanestro italiana. Per noi è, quindi, motivo di orgoglio e grande prestigio confrontarci con una compagine del calibro della Virtus, dovremo essere pronti e cercare di disputare una buona partita. Roma è una formazione che corre e difende molto bene, ma ciò che ci preoccupa maggiormente è il nostro atteggiamento in trasferta e la nostra capacità di reagire nei momenti di difficoltà. Visti i risultati ottenuti in occasione delle ultime gare esterne, speriamo di riuscire a trovare la giusta compattezza del gruppo e l’adeguata forza mentale per giocarci la partita.

CHACE MICHAEL STANBACK (ala Benacquista Assicurazioni Latina)

Dato il grande equilibrio del nostro girone, come ogni partita, e soprattutto ogni trasferta, mi aspetto che quella contro Roma possa essere una partita molto difficile. I nostri avversari hanno nel loro roster alcuni ottimi tiratori, che dovremo essere abili a non far entrare in ritmo, cercando quindi di limitarli al massimo. L’aspetto fondamentale della sfida contro la Virtus Roma sarà la nostra capacità di rimanere concentrati per tutta la durata del match, senza mollare mai ed essere pronti a mettercela tutta per conquistare il successo.

Matteo Buccellato

Di admin

Lascia un commento