Archiviata la sosta per gli impegni delle nazionali, torna la serie A con le partite della quarta d’andata. La Roma, un solo punto conquistato in 270’, insegue la prima vittoria stagionale affrontando domani (ore 20.45) l’Empoli all’Olimpico. Stadio ancora sold-out, per la 36° volta di fila. Ancora in bacino di carenaggio i lungodegenti Abraham e Kumbulla, Josè Mourinho dovrà fare a meno di altri due infortunati: Pellegrini e Smalling. Sia il capitano che l’inglese sono alle prese con problematiche muscolari e non sono stati convocati. Recuperati invece in blocco Mancini, Aouar, Dybala e Renato Sanches, i primi tre sicuri titolari e il portoghese relegato (almeno dal principio) tra le riserve. Due i debuttanti in giallorosso che lo Special proporrà in campo dal 1’: Ndicka in difesa e Lukaku in attacco. Big Rom a formare un tandem da mille e una notte con la Joya argentina. Rispetto alla sconfitta col Milan dovrebbero uscire dall’XI di partenza in sei: Smalling, Çelik, Paredes, Zalewski, Belotti ed El Shaarawy. Ad avvicendarli rispettivamente Ndicka, Kristensen, Bove, Spinazzola, Dybala e Lukaku. Nel 3-5-2 romanista allo start Rui Patricio in porta, Mancini9 centrale difensivo, Llorente e Ndicka braccetti; Kristensen a destra e Spinazzola sulla mancina agiranno da quinti, Cristante da regista con Bove e Aouar a mezzala; Dybala e Lukaku i due riferimenti avanzati. L’Empoli di Paolo Zanetti, ultimo in classifica a quota zero, dovrà fare a meno del solo portiere Caprile, infortunato. Al suo posto l’ex Lazio Berisha. In confronto a sette giorno fa, una sola probabile variante dal 1’ per il mister d’origine vicentina: Ismajli per Walukiewicz in difesa. Nel lineup di partenza (4-3-3), davanti a Berisha probabile linea a quattro dalla destra Bereszynski-Ismajli-Luperto-Pezzella; Marin farà il metronomo, Maleh e Fazzini i braccetti; davanti Caputo a guidare il tridente completato da Baldanzi e Cambiaghi. Arbitrerà Juan Luca Sacchi di Macerata.
LE FORMAZIONI PROBABILI
(aggiornate domenica 17/9 ore 10. 45)
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Llorente, Mancini, Ndicka; Kristensen, Bove, Cristante, Aouar, Spinazzola; Dybala, Lukaku. All. Josè Mourinho.
EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Ismajli, Luperto, Pezzella; Maleh, Marin, Fazzini; Baldanzi, Caputo, Cambiaghi. All. Paolo Zanetti.
