ATTILIO CAJA (coach Acea Virtus Roma)
Domenica scorsa abbiamo giocato male, ma quella che abbiamo mostrato non era la reale fotografia della nostra squadra e di ciò che abbiamo compiuto in questi mesi. Questa settimana abbiamo lavorato con grande applicazione, cercando di rimediare agli errori commessi per arrivare pronti a disputare una partita gagliarda. Ci attende un avversario di grande valore, una squadra che ha programmato negli anni costruendo un zoccolo duro che va dal management ai giocatori. Siamo consapevoli della forza di Agrigento, ma siamo anche altrettanto fiduciosi di ciò che possiamo fare. Ripartiamo dalla nostra solidità difensiva, un aspetto fondamentale nelle gare in trasferta, senza il quale diventa difficile rimanere a contatto e lottare per fare risultato. Nelle ultime due gare abbiamo fatto fatica dal punto di vista offensivo, per ritrovare la necessaria continuità in attacco ad Agrigento servirà il contributo e il coinvolgimento di tutti.
GIULIANO MARESCA (capitano Acea Virtus Roma)
La gara contro Agrigento di domenica sarà molto importante per noi. Veniamo da due gare sottotono, nelle quali abbiamo giocato in controtendenza rispetto agli ultimi due mesi. La classifica è molto corta e ogni partita può muoverla in un senso o nell’altro, una vittoria ci consentirebbe di tirarci fuori dalle posizioni più basse riprendendo un cammino più tranquillo. La chiave della gara passa nel ritmo della gara, sarà un aspetto fondamentale.
FRANCO CIANI (coach Moncada Agrigento)
Sicuramente Roma è una squadra diversa rispetto alla gara di andata. Ha cambiato allenatore e sistema di gioco, ottenendo in questi ultimi due mesi dei risultati importanti che le hanno permesso di risalire in maniera netta la classifica. Non possiamo quindi pensare di rivivere una domenica abbastanza facile come tutto sommato fu in occasione del primo confronto. Sarà un’altra battaglia, noi stiamo attraversando un periodo non felicissimo (con due sconfitte consecutive), sicuramente dopo la grande galoppata del girone di andata era prevedibile un periodo di flessione. Stiamo lavorando per superarlo. Contro Roma dovremo essere particolarmente attenti e concentrati, perché giocatori come Voskuil, Callahan e Maresca sono di grandissima qualità. Sarà dunque una partita difficile, non possiamo assolutamente non vincere davanti al nostro pubblico, e per farcela abbiamo anche bisogno del suo sostegno.
Matteo Buccellato