Condividi l'articolo

Giornata numero 25 di serie A con la Roma impegnata sul rettangolo verde del Benito Stirpe di Frosinone. I giallorossi, reduci dall’1-1 di Rotterdam in Europa League dopo la sconfitta interna con l’Inter in campionato (2-4), sono sesti con 38 punti, sette in meno dell’Atalanta attuale quarta. Quattordicesimo (23 punti, +3 sul terzultimo posto) è invece il Leone di Ciociaria, che una settimana ha accusato una brutta battuta d’arresto (1-5) a Firenze. A Frosinone, Daniele De Rossi deve ancora fare a meno del convalescente Abraham. Torna invece a poter contare su Ndicka, fresco di conquista della Coppa d’Africa con la sua Costa d’Avorio. Kermesse nella quale è stato anche premiato quale miglior difensore. DDR conferma soli quattro titolari della sfida del de Kuip: Svilar, Mancini, Paredes e Lukaku. Le novità più ghiotte riguardano senz’altro l’esordio da titolare del 2003 Tommaso Baldanzi, arrivato a gennaio dall’Empoli che avrà l’onore-onere di sostituire Dybala. Ma anche di Azmoun. In un 4-2-3-1: porta ancora Svilar, Kristensen a destra e Angelino a sinistra esterni bassi vanno a formare con Mancini e Huijsen il quartetto di retroguardia, mentre a centrocampo Cristante affianca Paredes; quindi la linea a tre Baldanzi-Azmoun-El Shaarawy agisce sottopunta a Lukaku. Eusebio Di Francesco ha invece un diavolo per capello: tra squalificati (Romagnoli) e infortunati (Kalaj, Marchizza, Oyono, Lusuardi, Bonifazi, Zortea, Cuni, Ghedjemis e Garritano), sono dieci i calciatori indisponibili. Tanto da costringere l’allenatore pescarese a convocare il Primavera Pahic. Rispetto all’Artemio Franchi, Di Francesco conferma otto titolari su 11: le uniche novità sono Lirola, Brescianini e Reinier. Dal 1’ (4-2-3-1): davanti a Turati gioca da destra a sinistra il quartetto di retroguardia Lirola-Monterisi-Okoli-Valeri; Mazzitelli e Barrenechea frangiflutti; quindi Soulè, Reinier e Gelli dietro Kaio Jorge prima punta. Calcio d’inizio alle ore 18, arbitra il quasi 36enne Antonio Giua di Olbia (VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano. Sold out il settore ospiti. All’andata allo Stadio Olimpico, domenica 1 ottobre 2023, vittoria giallorossa (2-0) in virtù delle reti di Lukaku al 22’pt e Pellegrini al 38’st.

FORMAZIONI UFFICIALI
FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Monterisi, Valeri; Mazzitelli, Brescianini; Soulè, Reinier, Gelli; Kaio Jorge. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

ROMA (4-3-3): Svilar; Kristensen, Mancini, Huijsen, Angelino; Cristante, Paredes; Baldanzi, Azmoun, El Shaarawy; Lukaku. Allenatore: Daniele De Rossi. CONFERMATA