Finisce 61-73 la partita tra Acea Virtus Roma e FMC Ferentino. Gara subito in salita per la formazione capitolina, che dopo il buon avvio degli amaranto prova a raddrizzare l’andamento dell’incontro nella seconda parte di gara, ma non riesce a completare la rimonta.
Partita complicata per la Virtus, che dopo le triple realizzate da Meini e Callahan in avvio fatica a trovare la via del canestro. Ferentino trova il vantaggio con Raymond, Roma prova a riavvicinarsi con Leonzio, ma i ciociari allungano con un break di Carnovali e chiudono il primo tempo 22-35 con i canestri di Imbrò dalla lunetta.
Nella ripresa sono ancora gli ospiti a cercare lo strappo decisivo con Gigli e Raspino, che spingono gli amaranto fino al massimo vantaggio di +17. La Virtus cambia passo in attacco e riduce le distanze fino al -7 grazie alle triple di Voskuil e Meini, la FMC allarga nuovamente la forbice con Raymond ma Roma resiste mantenendo le distanze fino a 2’ dal termine, quando Imbrò realizza dall’arco la tripla che di fatto consegna la vittoria agli amaranto.
Questo il commento di coach Attilio Caja in sala stampa: «Complimenti a Ferentino che ha fatto un’ottima partita e vinto meritatamente. Noi non abbiamo giocato bene. Siamo partiti male, probabilmente la pausa che abbiamo avuto nei giorni scorsi è stata gestita male, è colpa mia che ho concesso il permesso di partire. L’inizio negativo ha condizionato tutta la partita, abbiamo sbagliato l’impossibile in attacco, nel primo tempo abbiamo finito col 29% di realizzazione mancando i terzi tempi. Dall’altra parte invece hanno realizzato anche dei canestri difficili dai quali hanno preso fiducia, penso ai due sulla sirena dei 24” di Carnovali. Nel secondo tempo abbiamo provato a fare qualcosa di meglio per rientrare, loro sono riusciti a mantenere i nervi saldi portando a casa un risultato meritato che deve farci prendere coscienza di ciò che dobbiamo fare. Durante la settimana avevo cercato di far capire che il ritmo del lavoro non era positivo ma non sono stato bravo a farmi intendere. Il resto si è visto oggi, non eravamo pronti, dobbiamo cercare di esserlo il prima possibile per la prossima partita».
Acea Virtus Roma-FMC Ferentino 61-73 (11-14, 22-35, 39-50)
Acea Virtus Roma: Olasewere 2, Meini 11, Maresca 2, Leonzio 5, Callahan 17, Flamini, Benetti 2, Voskuil 16, Casagrande ne, Bonfiglio 6. All. Caja
FMC Ferentino: Galuppi, Gigli 12, Raspino 5, Benevelli 5, Datuowei, Imbrò 10, Carnovali 15, Benvenuti, Bowers 6, Raymond 20. All. Ansaloni