Vittoria rocambolesca per l’Acea Virtus Roma, che al Palazzetto dello Sport batte 87-84 la Paffoni Omegna dopo un tempo supplementare e coglie il quarto successo consecutivo dopo quelli contro Biella, Reggio Calabria e Barcellona Pozzo di Gotto. Roma parte bene e conserva un buon margine fino a 2’ dalla sirena quando subisce il sorpasso di Omegna, ma allunga l’incontro con Voskuil e fa sua la partita all’overtime.
L’avvio è subito favorevole alla Virtus che a metà del primo quarto è già sul +10 spinta dai canestri di Callahan e Maresca, che deve fare i conti con una situazione falli complicata che ne limita l’utilizzo nella prima metà di gara. La reazione di Omegna arriva dalle mani degli americani Smith e Moore che riportano gli ospiti a un solo possesso di distanza, l’Acea blocca il parziale rossoverde con le triple di Callahan e Voskuil, poi ristabilisce la doppia cifra di vantaggio con Leonzio e Olasewere.
Nella ripresa Omegna sfrutta la minor incisività della Virtus in attacco per rosicchiare terreno con Zanelli e Gurini,Callahan e Maresca provano a respingere il ritorno degli ospiti che a 2’ dalla sirena sorpassano con il canestro dall’arco di Gurini. Voskuil allunga la partita al supplementare con una tripla, all’overtime l’Acea si spinge fino al +6 con Olasewere e stringe i denti fino alla sirena finale.
Questo il commento di coach Attilio Caja in sala stampa: «E’ stata un’ottima partita, sia da parte della mia squadra che per quanto riguarda gli avversari, entrambe le formazioni si sono affrontate giocando una buona pallacanestro. Noi siamo stati un po’ più continui, abbiamo avuto un maggior controllo della gara e ai punti penso che la sconfitta sarebbe stata immeritata. Difensivamente abbiamo fatto cose molto positive, come quando abbiamo fermato il loro ultimo attacco nel tempo regolamentare, poi siamo partiti bene nei supplementari. Senza parlare del quintetto, che mi dà sempre buoni elementi, oggi ho avuto buone risposte dalla panchina, sono contento per la crescita di giocatori come Leonzio, Bonfiglio e Benetti che ci hanno dato minuti e contenuti importanti. Tutti i ragazzi lavorano molto bene durante la settimana, compreso chi gioca meno come Casagrande e Zambon, che ero pronto a schierare a causa di qualche problema fisico che aveva colpito Callahan negli ultimi 2 giorni».
Acea Virtus Roma-Paffoni Omegna 87-84 dts (20-10, 43-32, 57-49, 72-72)
Acea Virtus Roma: Olasewere 14, Meini, Maresca 25, Leonzio 5, Callahan 20, Benetti 5, Voskuil 14, Casagrande, Bonfiglio 4, Zambon ne. All. Caja
Paffoni Omegna: Moore 9, Zanelli 24, Iannuzzi 15, Vildera, Cappeletti 5, Terenzi ne, Galmarini, Casella 8, Banach ne, Gurini 12, Smith 7. All. Magro.