Condividi l'articolo
Nel corso dell’amichevole contro l’Olanda il Gallo colpisce un avversario, si rompe il metacarpo e dice addio alla rassegna continentale

TRENTO – Un altra vittoria ma una tegola, nel cammino verso l’Europeo dell’Italbasket. A Trento gli azzurri, dopo aver surclassato la Bielorussia nella gara inaugurale della Trentino Cup 2017, battono l’Olanda 66-57 ma perdono Danilo Gallinari. Il campione italiano ha sferrato un pugno fortissimo all’olandese Kok dopo aver rimediato una gomitata al collo. E nel farlo si frattura la base del primo metacarpo della mano destra: per lui 40 giorni di stop e addio Europeo. Un raptus di follia quello che ha colpito l’azzurro espulso poi dall’arbitro, insieme a Kok, e subito trasportato in ospedale per un controllo alla mano dolorante.

PARTENZA IN SORDINA, POI FOLLIA GALLO – Prima dell’espulsione Gallinari, insieme alle seconde linee, Della Valle e Biligha, stava ribaltando l’inerzia di un match che l’Italia ha vinto a fatica. L’Olanda mostra subito di essere più in forma della squadra di Ettore Messina. Gli orange, infatti, il 5 agosto avranno già le pre-qualificazioni mondiali e partono a razzo con un 7-0 che gela il palaTrento. Il primo punto italiano è messo a segno dalla lunetta da Belinelli che allo scadere del primo quarto sigla la tripla che permette ai padroni di casa di andare avanti per la prima volta dall’inizio del match (16-14). L’avvio di secondo quarto è di stampo azzurro con un ispirato Gallinari che firma il +5 (24-19). Ma poco prima dell’intervallo lungo il Gallo e Kok si fanno cacciare dal campo con le due squadre che vanno al riposo sul 30-24.

DATOME SUPER, BELINELLI CHIUDE I GIOCHI – Il rientro in campo è dolce per l’Olanda che aggancia l’Italia (34-34) con un ottimo De Jong capace di siglare cinque punti di fila prima della tripla di capitan Datome che riporta gli azzurri davanti. Gli orange restano sempre col fiato sul collo, non fanno mai allontanare gli uomini di Messina e una tripla di Slagter permette loro di trovare nuovamente il pareggio (47-47). E’ un tira e molla, Datome scatenato da una parte, De Jong indemoniato dall’altra. A spaccare in due il match è una doppia giocata di Vitali che permette all’Italia di scappare via fino al 66-57 finale con l’ultimo canestro messo a segno da Belinelli. L’Italia porta a casa la Trentino Cup, ma la preparazione in vista dell’Europeo è solo all’inizio. Ora Datome e compagni si trasferiranno in Sardegna dove a Cagliari affronteranno nell’ordine Nigeria (due volte), Finlandia e Turchia.

Lascia un commento