Condividi l'articolo

Stadio Giovanni Zini di Cremona, alle 18.30 di oggi va in scena Cremonese-Roma, posticipo della giornata numero 24 di serie A. Josè Mourinho per l’occasione non avrà a disposizione lo squalificato Smalling, tuttavia potrà contare sul recuperato Abraham che due giorni fa ha tolto i punti di sutura dalla palpebra. L’attaccante inglese tuttavia sembrerebbe indiziato di partire ancora dalla panchina. Massiccio il turnover giallorosso, cinque le probabili novità allo start: Kumbulla, Karsdorp, Wijnaldum, Solbakken ed El Shaarawy per Smalling, Zalewski, Matic, Pellegrini e Dybala. Prima da titolare per Gini a sei mesi dal grave infortunio alla tibia, avvenuto alla vigilia del match d’andata con la stessa Cremo. A questo punto, salvo ripensamenti dell’ultima ora, il probabile XI di Mourinho (3-4-2-1) si configurerebbe con Rui Patricio in porta, protetto dalla linea a tre Mancini-Kumbulla-Ibanez; a centrocampo Karsdorp sulla corsia destra, Cristante con Wijnaldum al centro, Spinazzola a sinistra; prima linea con Capitan Pellegrini ed El Shaarawy alle spalle del Gallo Belotti. Dybala inizierà dalla panchina al pari di Abraham e di Solbakken. Sotto esame in particolare Kumbulla, sfortunato protagonista in negativo della sfida di Coppa Italia con i grigiorossi lombardi. Quanto a questi ultimi, il tecnico Davide Ballardini avrà tutti disponibili. Due i potenziali cambi in confronto al 2-2 esterno col Torino: Vazquez in difesa e Dessers in attacco anziché Aiwu e Tsadjout. Modulo di riferimento l’abituale 3-5-2: tra i pali Carnesecchi, Bianchetti centrale difensivo con Ferrari e Vasquez braccetti; Sernicola a destra e il romano Valeri a sinistra i quinti, Benassi in cabina di regia, Pickel e Meité gli interni; in avanti tandem Okereke-Dessers. Interessante il duello a distanza tra Dessers (l’anno scorso al Feyenoord) ed Abraham, rispettivamente primo e secondo nella classifica dei bomber della Conference League 2021/22. Nella stagione in corso giallorossi e grigiorossi si son trovati già due volte di fronte, sempre all’Olimpico: 1-0 per la Roma il 22 agosto in campionato, 2-1 per la Cremo negli ottavi di finale di Coppa Italia, con conseguente uscita di scena dei capitolini. Arbitro della sfida di domani sarà Marco Piccinini di Forlì (Assistenti Galetto e Pagliardini; IV Ufficiale Serra); al VAR Di Bello con l’AVAR Manganiello.

FORMAZIONI PROBABILI

(Aggiornate a martedì 28/2 ore 17.10)

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Pickel, Benassi, Meité, Valeri; Okereke, Dessers. All. Davide Ballardini.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Solbakken, El Shaarawy; Belotti. All. José Mourinho.

Lascia un commento