Condividi l'articolo

E’ stata una Globo Isernia piuttosto sfortunata quella che non ha raccolto punti nei primi ottanta minuti di campionato. La giovanissima squadra molisana (Fiorentino è il più anziano ed ha 23 anni, molto interessante il ’97 ex Palestrina Poggi), infatti, è uscita sconfitta da entrambi i match giocati finora sempre con tre punti di scarto (76-79 in casa contro Viterbo, 83-86 a Roma con la Luiss), a dimostrazione di grande aggressività e voglia di giocarsi la partita fino in fondo.

A disposizione del coach Ciro Cardinale c’è, come detto, un roster improntato alla linea verde e che presenta, infatti, tante delle caratteristiche tipiche di una squadra di settore giovanile: molto 1 contro 1, ricerca del tiro nei primissimi secondi dell’azione -meglio se in contropiede-, assenza di un vero e proprio uomo d’area, assetto offensivo perimetrale e tanto tiro da tre punti.

Pur andata sotto di tredici per ben due volte nella trasferta sul campo della Luiss (34-21 al 13′; 47-34 all’intervallo) Isernia, nonostante l’immediata espulsione del suo coach per doppio fallo tecnico, non si è disunita ed ha completato una rimonta che l’ha portata fino ad avere un punto di vantaggio negli ultimi minuti di gioco.

Ci hanno pensato Marcon e Chiatti dalla lunetta a sistemare una situazione che si era fatta molto complicata, grazie ad armi come la zona e qualche accenno di pressing che hanno concesso agli universitari appena 4 punti, ad esempio, nei primi 7′ della terza frazione. In virtù dell’età estremamente giovane, però, Alessandro Guagliardi (ex di turno) e compagni pagano anche qualche dazio, soprattutto in una transizione difensiva non sempre impeccabile e che rischia di esporsi al contropiede avversario.

Un fattore che la Roma Gas & Power ha saputo innescare molto bene nelle prime due partite, adeguandosi con una difesa intensa ed aggressiva alle soluzioni avversarie e scatenandosi velocemente in campo aperto.

IL ROSTER

#1 Alessandro GUAGLIARDI, guardia – ala, 1994

#8 Mirko GENTILI, guardia, 1993

#9 Gabriele TRIGGIANI, guardia, 1994

#10 Klaudio PATANI, ala grande, 1996

#12 Mario BISCIOTTI, ala piccola, 1996

#13 Alberto FIORENTINO, pivot, 1992

#14 Alessandro WERLICH, guardia, 1995

#17 Matteo MELCHIORRE, guardia, 1996

#18 Giovanni POGGI, ala, 1997

#55 Marco STRATI, playmaker, 1995

Lascia un commento