All’Olimpico finisce 0-2 con i gol di Gomez e Denis su calcio di rigore. Giallorossi contestati: è il secondo ko consecutivo dopo la débâcle con il Barcellona in Champions League
Doveva esserci la reazione dopo la batosta di Barcellona, invece la Roma crolla in casa, per la prima volta in stagione. Non ci erano riusciti nemmeno i marziani blaugrana a passare all’Olimpico, ma Reja vince il suo derby e fa rivivere ai giallorossi i fantasmi del Bayern Monaco e di tutto quello che ne seguì. Troppo poco determinata la squadra di Garcia per fare male ad un’Atalanta coraggiosa, come da istruzioni dell’allenatore ex Lazio alla vigilia. Pochi gli spunti offensivi, ancora troppo fragile la difesa, che incassa altre due reti e arriva a quota 17 in campionato, 33 contando anche la Champions.
La partita è noiosa fin da subito, la carenza di pubblico allo stadio dà la sensazione di giocare a porte chiuse, ma i fischi alla fine si sentono benissimo. Garcia ritrova De Rossi dal 1’, sarà lui uno dei meno peggio in campo, ma la squadra non gira, è lenta e senza idee. Castan, Iturbe e De Sanctis hanno la loro occasione di giocare, ma gli capita la partita meno fortunata, con scie evidenti del ko in terra spagnola su giocatori come Florenzi, abituato a brillare ma oggi impreciso in tutto. Dzeko ci prova un paio di volte a segnare, ma non trova il quinto gol consecutivo in campionato. All’11 è suo il primo lampo, un sinistro parato da Sportiello. Poi Pjanic si fa deviare in angolo un bel destro e il compagno bosniaco ci riprova con un tiro al volo su cross di De Rossi: finisce fuori, di poco. Al 40’ Digne fa un errore imperdonabile, perde palla sulla sua trequarti e Gomez non si fa pregare, fa tutto da solo e batte De Sanctis: 0-1.
Nella ripresa la Roma sembra voler prendere in mano la partita, all’8’ minuto Cigarini sulla linea di porta nega il pareggio, che sarebbe stato in realtà fortunoso: su un calcio d’angolo battuto da Florenzi, Paletta rischiava di farsi autogol. Al 16’ Moralez in fuorigioco non segnalato si divora un gol, uscita intelligente di De Sanctis che evita il raddoppio. Garcia richiama in panchina Iago Falque e Florenzi, dentro Sadiq e Maicon. Il brasiliano dura 11 minuti, poi si fa espellere con un intervento falloso su Gomez in area: chiara occasione da rete, rigore trasformato da Denis nel 2-0. L’arbitro Calvarese, che si era tenuto nel taschino cartellini pesanti per un’ora di gioco, estrae altri due rossi, diretti ai bergamaschi, che chiudono in nove uomini: all’87’ caccia Stendardo, al 93’ Grassi, entrambi per somma di ammonizioni. Ѐ tardi per approfittarne, l’Atalanta vince all’Olimpico, come nessuno era riuscito ancora a fare. Garcia non ha mai battuto Reja e, dopo due pareggi, arriva una sconfitta che ha del clamoroso. La Juventus, vincendo stasera, si porterebbe a tre punti dalla Roma, scenario fino a poco tempo fa impensabile. Ma in questo campionato sembra poter accadere di tutto, soprattutto dopo una sciagurata notte di Champions.