Condividi l'articolo

Arriva la prima sconfitta casalinga per la Unicusano Virtus Roma, che dopo le vittorie con Agrigento e Reggio Calabria deve cedere il passo alla Benacquista Latina per la terza sconfitta consecutiva in campionato. Gli uomini di coach Corbani non sono riusciti a trovare le contromisure alle iniziative offensive degli ospiti, ritrovandosi a inseguire per tutto il secondo tempo fino al 83-87 finale.

Si parte forte sin dai primissimi possessi della partita: entrambe le squadre provano a correre appena possibile e trovano diversi canestri facili contro delle difese che faticano ad abituarsi ai ritmi alti. A esaltarsi in questo tipo di gara è ovviamente John Brown, che chiude il quarto con 13 punti e riesce anche ad avere minuti di riposo grazie all’ottimo impatto di Vedovato. Latina chiude il quarto comunque sotto solo di due punti sul 26-24 grazie ai 15 punti della coppia DeShields-Uglietti. Mentre Chessa apre il secondo periodo con 6 punti, gli uomini di coach Corbani registrano la difesa, ora più intensa, e riescono a scappare sul 38-30 toccando il massimo vantaggio mentre Brown continua a essere protagonista (21 al riposo). Gli ospiti però sono bravi a non andare a fondo e negli ultimi tre minuti di tempo tornano a far male alla difesa virtussina che fa fatica a tenere le penetrazioni che regalano punti a Poletti sugli scarichi sotto canestro. Un controparziale di 0-8 spinge gli uomini di Gramenzi che raggiungono la parità (44-44) sulla quale si rientra negli spogliatoi.

L’intervallo non spezza il ritmo degli ospiti, che partono con un parziale di 0-6 che li riporta in vantaggio. La Virtus continua a soffrire le penetrazioni degli esterni della Benacquista, ma a differenza di quanto accaduto nel primo tempo anche l’attacco degli uomini di Corbani ora fatica. Qualche errore di distrazione di troppo porta a facili punti in contropiede per Uglietti e Rullo che ne approfittano per regalare ai pontini il massimo vantaggio proprio alla sirena del terzo periodo, che termina 61-70.  Nell’ultimo quarto Roma si presenta con un’altra faccia, più aggressiva, il pubblico lo capisce ed entra in partita aiutando la Virtus a tornare a contatto. Brown continua a essere il punto di riferimento nella rimonta che riporta i padroni di casa sul 72-74 a 4’ dal termine del match. Latina trova però le conclusioni di Rullo e la presenza di Poletti sotto canestro che le fanno piazzare uno 0-7 a 2:53 dalla fine che sul 72-81 chiude virtualmente il match, nonostante i disperati tentativi di Landi (7 punti nel quarto) che non riescono ad avvicinare Roma oltre l’83-87 finale.

Questa l’analisi di coach Fabio Corbani al termine del match: «Complimenti a Latina innanzitutto che ha assolutamente meritato la vittoria. Siamo andati vicini al girare la partita nell’ultimo quarto, ma abbiamo pagato il pessimo terzo periodo. La chiave della partita è stata la nostra insufficiente aggressività nei primi tre quarti di gara, non posso dire che abbiamo giocato male perché anche difensivamente nel primo tempo eravamo sempre nel posto giusto al momento giusto ma, come ho detto ai ragazzi, con troppa mollezza, subendo i contatti e permettendo a Latina di avvicinarsi troppo al ferro. Ben vengano i tre successi iniziali, però probabilmente anche per mia responsabilità che non l’ho sottolineato sufficientemente alla squadra, queste tre vittorie ci hanno fatto fare forse qualche pensiero non dovuto. Noi siamo un squadra che deve conquistarsi tutto all’interno della partita, da ogni possesso difensivo e offensivo, perché siamo stati morbidi anche offensivamente. Nel quarto periodo abbiamo giocato con occhi diversi: abbiamo attaccato il ferro, tirato, fatto le stesse cose con la giusta aggressività, nonostante fossimo più confusi per la stanchezza. Ora sta a noi vedere la nostra capacità di girare questa attitudine mostrata oggi, in un campionato che sarà lungo ed equilibrato dove dobbiamo migliorare a livello individuale e collettivo».

Prossimo appuntamento domenica prossima, 13 novembre, sempre in casa contro Agropoli.

Unicusano Virtus Roma – Benacquista Latina 83-87 (26-24; 44-44; 61-70)

Unicusano Virtus Roma: Brown 32, Raffa 7, Benetti 4, Piccolo ne, Lentini ne, Maresca 4, Chessa 12, Sandri 10, Baldasso, Landi 10, Vedovato4.
Benacquista Latina: Arledge 18, Mathlouthi 2, Poletti 15, Rullo 15, Mascolo ne, DeShields 16, Uglietti 16, Allodi, Pastore 5.

Ufficio Stampa Virtus Roma

Lascia un commento