Condividi l'articolo
Biella passa 86-90

Non arriva la quarta vittoria consecutiva per la Unicusano Virtus Roma, che sul parquet di casa deve arrendersi alla capolista Angelico Biella per 86-90 al termine di una partita combattuta, nella quale gli uomini di coach Fabio Corbani hanno lottato contro un avversario forte e anche contro la sfortuna, vista l’uscita di Chessa a inizio ultimo quarto per una noia muscolare. Roma ha dato tutto fino all’ultimo secondo di partita nonostante le assenze, arrivando fino al -1, ma l’esperienza di Hall e Ferguson ha permesso agli ospiti di portare a casa i due punti.

Primi minuti indicativi di quello che sarà il filo della partita: difese dure, alta componente fisica e attacchi che cercano di adattarsi. Tuttavia la Virtus prova come sempre a correre appena possibile per imporre il proprio ritmo, trovando un primo strappo sul finire del quarto grazie alla mano calda di Chessa (7 punti nel parziale) che le consente di chiudere il primo quarto avanti sul 19-15. Gli uomini di coach Corbani provano a scappare a inizio secondo periodo (22-15) ma 7 punti di Mike Hall rimettono subito Biella a contatto. Coach Carrea deve fare i conti con i tre falli di Tessitori e Udom, mentre 11 punti di Raffa e 7 di Brown (10 rimbalzi, 8 dei quali in attacco nel primo tempo) regalano a Roma il 41-35 sul quale le squadre vanno all’intervallo.

Di ritorno dagli spogliatoi, però, gli ospiti fanno vedere di aver trovato uno smalto offensivo che non si era visto nel corso dei primi venti minuti: con un parziale di 0-11 per aprire il quarto Biella si porta avanti 41-46 dopo una tripla di De Vico. La Virtus fatica molto di più per trovare il canestro con continuità e si aggrappa a Brown (altri dieci punti nel quarto) ma a parte una fiammata da Landi (5 in fila) non riesce a produrre come nel primo tempo. Coach Carrea deve fare a meno di Tessitori dopo il quarto fallo del lungo, ma allo stesso tempo si ritrova con Ferguson, De Vico e Udom che salgono di livello garantendo punti con continuità per tutto il periodo. Una tripla di Pollone dalla sua metà campo regala sulla sirena il 60-68 di fine quarto agli ospiti.

La Virtus non vuole lasciare nulla di intentato e inizia forte l’ultimo periodo, portandosi sul 67-70 con le triple di Landi e Baldasso, ma pochi secondi dopo Chessa deve abbandonare il terreno di gioco con ancora 8’ da giocare. Un parziale di 0-7 degli ospiti poco dopo la metà del quarto dà a Biella il massimo vantaggio sul 70-80 che sembra chiudere virtualmente la partita. Ancora una volta, però, Roma non ci sta a lasciare la partita senza provarle tutte: Raffa si carica la squadra sulle spalle, segna tre triple che la rimettono in partita fino al canestro di Baldasso dell’81-82 a 1:23 dalla fine. La Virtus si gioca tutto nell’ultimo possesso difensivo sull’83-84, ma una tripla di Hall da più di sette metri a 19” dalla sirena chiude il match. Il fallo sistematico degli ultimi istanti di gara serve a fissare il risultato sull’86-90 finale.

Queste le dichiarazioni di coach Fabio Corbani in sala stampa: «Ovviamente non sono contento della sconfitta perché il nostro obiettivo era la vittoria. Ciononostante sono molto orgoglioso dei  ragazzi e dell’atteggiamento con il quale affrontano le partite. Nelle ultime settimane ci siamo posti due obiettivi: il primo era conquistare le Final Eight di Coppa Italia, che abbiamo raggiunto, e conseguentemente vincere il più possibile. Vincere lavorando ogni giorno in palestra. In generale stiamo progredendo con maggiore sicurezza e determinazione. Abbiamo riscontrato qualche difficoltà, ma noi andiamo avanti comunque pensando a come migliorarci in vista della prossima partita. Sapevamo che oggi sarebbe stata una gara difficile, non è un caso se Biella è al primo posto in classifica. Abbiamo due ragazzi in grande crescita: Benetti, che purtroppo si è infortunato, e Baldasso, che nonostante la giovinezza ha dato un buon supporto alla squadra anche in una partita complessa come quella di stasera. Ero molto fiducioso per la gara di oggi, perché con una squadra del tutto nuova, dopo un periodo di assestamento, nelle ultime dieci giornate mi potevo ritenere e mi ritengo veramente soddisfatto per quello che i giocatori stanno facendo e come stanno dimostrando di sapersi adattare a ogni situazione. Abbiamo provato a neutralizzarli nelle loro debolezze ma senza riuscirci. Comunque stiamo percorrendo una strada che ci fa vedere in maniera positivo il futuro».

Unicusano Virtus Roma – Angelico Biella 86-90 (19-15; 41-35; 60-68)

Unicusano Virtus Roma: Brown 21, Raffa 21, Piccolo, Lentini ne, Maresca, Chessa 11, Sandri 10, Baldasso 12, Landi 11, Vedovato.

Angelico Biella: Ferguson 20, Hall 16, Massone ne, Venuto 2, Pollone L. 8, De Vico 16, Udom 12, Pollone M. ne, Wheatle 5, Rattalino ne, Tessitori 11.

Ufficio Stampa Virtus Roma

Lascia un commento